Covid-19 Tags • Regiondo https://pro.regiondo.com/it/blog/tag/covid-19/ Activity Booking Software Mon, 05 Jun 2023 13:03:48 +0000 it-IT hourly 1 Uniti contro gli effetti del COVID-19: Regiondo consiglia https://pro.regiondo.com/it/blog/uniti-contro-gli-effetti-del-covid-19-regiondo-consiglia/ Thu, 26 Mar 2020 19:19:43 +0000 https://pro.regiondo.com/?p=19622/ La situazione di emergenza nazionale attuale spinge tutti gli operatori turistici a prendere misure importanti, a volte drastiche nella gestione delle proprie prenotazioni. In un contesto di incertezza quale quello attuale, anche gli introiti e le prenotazioni in arrivo, oltre quelle registrate, rischiano di calare se non sostenute da un adeguato piano di emergenza a […]

The post Uniti contro gli effetti del COVID-19: Regiondo consiglia appeared first on Regiondo.

]]>
La situazione di emergenza nazionale attuale spinge tutti gli operatori turistici a prendere misure importanti, a volte drastiche nella gestione delle proprie prenotazioni. In un contesto di incertezza quale quello attuale, anche gli introiti e le prenotazioni in arrivo, oltre quelle registrate, rischiano di calare se non sostenute da un adeguato piano di emergenza a supporto del proprio business.

Il team Italia di Regiondo è al tuo fianco per aiutarti a gestire la situazione nel modo migliore possibile per il tuo tour operator: non esitare a contattarci per una consulenza gratuita al seguente link:

Richiedi una consulenza gratuita.

Ricorda: siamo a tua completa disposizione! Intanto, ecco alcuni dei nostri migliori consigli su come gestire al meglio la situazione che sta vivendo il tuo tour operator. 

Emergenza COVID-19: i Consigli di Regiondo
( + Link Documentazione utile da consultare)

Ecco una breve lista delle attività che potresti portare avanti quale piano di emergenza a supporto del tuo business e i link alla nostra documentazione ufficiale per tutti coloro che sono già nostri clienti.

L’idea: Buoni regalo, Voucher e codici promozionali

La gestione della cancellazione delle prenotazioni già ricevute e processate è un momento alquanto delicato. 

Regiondo consiglia. Il nostro consiglio è quello di invitare i tuoi clienti non tanto a cancellare le prenotazioni in blocco quanto piuttosto a trasformarle in un buono o uno sconto da utilizzare in un secondo momento. 

In questo modo potrai sostenere la liquidità e non perdere i tuoi clienti già acquisiti.

|| Per i clienti Regiondo. Se sei già cliente Regiondo, ecco i link alla documentazione ufficiale sulla gestione di strumenti quali buoni regalo, voucher e codici promozionali da poter consultare in questo caso:

Come modificare o cancellare una prenotazione

Sia che ti occupi di turismo outgoing dall’Italia sia di Incoming, certamente la situazione attuale non è delle più semplici e potresti trovarti nella condizione di non poter offrire un semplice cambio di prenotazione. Diverso è il caso di un tour operator che ha soltanto sede in Italia e che si occupa di gestire, dalla sede italiana, i viaggi che sono ancora possibili in altri paesi. 


Regiondo consiglia. Il nostro consiglio è sempre di rimanere aggiornato sugli ultimi sviluppi dell’emergenza e di controllare regolarmente le iniziative sia del governo sia del sistema sanitario nazionale dei singoli paesi con cui lavori. In questo modo potrai valutare se sia il caso di suggerire ai tuoi clienti un cambio di prenotazione piuttosto che un buono da utilizzare in futuro o direttamente comunicare gli step per la cancellazione della prenotazione. 

|| Per i clienti Regiondo. I clienti Regiondo interessati, possono trovare qui trovi i link alla documentazione ufficiale sul tema:

Nel caso in cui sia necessario cancellare le prenotazioni, tanto per esigenze del tuo cliente in primis tanto per quanto della tua impresa turistica, ecco i link alla nostra documentazione ufficiale su come gestire cancellazioni e annullamenti delle prenotazioni in Regiondo:

Come gestire la comunicazione con il cliente

In situazioni di emergenza e di crisi come quella attuale, la comunicazione ha un ruolo chiave e va gestita con tutta la sensibilità e l’attenzione che merita. 

Regiondo consiglia. Il nostro team Italia ti consiglia di curare la comunicazione includendo alcune semplici attività, tra cui: 

  • Attività di aggiornamento: sia i tuoi partner che i tuoi clienti apprezzeranno una comunicazione che punta ad aggiornarli sullo stato della situazione in Italia con link alle fonti ufficiali, cosa che può avvenire ad esempio pubblicamente via social o one-to-one via email. 
  • Opzioni per il cliente che ha già prenotato. Se non lo hai già fatto, ti consigliamo di inviare una comunicazione ai clienti che hanno già prenotato contenente tutti i link e le informazioni utili su:
    • Come gestire la propria prenotazione
    • Le opzioni offerte dal tuo tour operator a seconda dei casi
    • Le condizioni di cancellazione, se previste e non gratuite
  • Presenza social. In questo momento, cerca di monitorare i social il più possibile per tarare il tono della comunicazione.

|| Per i clienti Regiondo. Ecco alcuni link utili alla documentazione di Regiondo in merito alla gestione della comunicazione con i tuoi clienti:

 

 

Conclusione

In conclusione, il nostro consiglio più prezioso è quello di stare sempre dalla parte del tuo cliente. È in situazioni di emergenza e crisi come questa che un viaggiatore nota la dedizione del tuo team alla soddisfazione del cliente efficacemente il lato umano della tua azienda in questo momento piuttosto che quello più “business” potrebbe darti un vantaggio reale nella generazione delle prenotazioni future.

In bocca al lupo intanto e se hai bisogno di ulteriore supporto, il team di Regiondo è a tua completa disposizione in questa fase così delicata della gestione del tuo business.

Richiedi una consulenza gratuita.

The post Uniti contro gli effetti del COVID-19: Regiondo consiglia appeared first on Regiondo.

]]>
COVID-19: le best practice nella comunicazione e marketing in situazioni di emergenza https://pro.regiondo.com/it/blog/covid-19-le-best-practice-nella-comunicazione-e-marketing-situazioni-di-emergenza/ Thu, 26 Mar 2020 18:16:29 +0000 https://pro.regiondo.com/?p=19614/ ​La situazione di emergenza che il settore turistico italiano si troverà ad affrontare a causa della propagazione del COVID-19 è sicuramente unica nel suo genere e nelle sue dinamiche e ci pone di fronte ad importanti sfide. Se il settore turistico ha un elemento a sfavore in situazioni di emergenza è proprio questo: essere un […]

The post COVID-19: le best practice nella comunicazione e marketing in situazioni di emergenza appeared first on Regiondo.

]]>
​La situazione di emergenza che il settore turistico italiano si troverà ad affrontare a causa della propagazione del COVID-19 è sicuramente unica nel suo genere e nelle sue dinamiche e ci pone di fronte ad importanti sfide.

Se il settore turistico ha un elemento a sfavore in situazioni di emergenza è proprio questo: essere un bene non necessario, ci ricorda Skift. Ma questo non deve di certo spaventare chi come te gestisce da tempo il suo tour operator: la SARS, l’11 Settembre, gli attentati in Europa hanno dato forti scosse al settore turistico ma non per questo il comparto è andato declinando, anzi; abbiamo assistito ad una rapida espansione che ci ha coinvolti in primis proprio negli ultimi anni.

Abbiamo tante domande da porci in questo momento e altrettante risposte da cercare dal punto di vista strategico e operativo in primis: le scelte in ambito comunicazione sono fra queste.

Come ci dobbiamo comportare dal punto di vista della comunicazione e del web marketing turistico in situazioni di emergenza come per il COVID-19?

Non soltanto come ma anche se rispondere al quesito può rivelarsi rischioso: prendere posizione porta sempre con sé delle conseguenze di cui occorre prendersi la responsabilità. Anche in questo caso, occorre pensare alle conseguenze per il brand del tuo tour operator e lavorare con dovizia di dettaglio cercando di non comunicare messaggi facilmente travisabili.

||| Il team Italia di Regiondo è al tuo fianco per aiutarti a gestire la situazione nel modo migliore possibile.

Richiedi una consulenza gratuita.

Cosa significa fare web marketing turistico durante lo stato di emergenza da Coronavirus

Nel comunicato Newsletter emesso lo scorso 3 marzo, l’ETOA così come le più importanti associazioni di categoria invita gli operatori a mettere al centro di tutte le proprie attività la sicurezza dei clienti e dello staff.

Ad oggi, numerosi paesi hanno adottato misure preventive di limitazione degli spostamenti ed è bene informare i tuoi partner e i clienti della situazione in Italia.

Al di là delle scelte che farai in ambito di web marketing turistico, facilitare il flusso di informazioni ufficiali, seguire le precauzioni degli organi ufficiali e le buone prassi di igiene e sicurezza sono e dovranno essere il primo pensiero di tutti gli operatori turistici votati al contenimento della diffusione della malattia.

Le best practice nel Marketing Turistico da seguire durante situazioni di emergenza

In questo momento, la tua comunicazione dovrà essere più meticolosa che mai: la difficoltà non è più soltanto quella di trovarsi a promuovere una destinazione ampiamente percepita come rischiosa ma anche che il nostro messaggio sia a sua volta percepito come insensibile o offensivo.

Come comportarsi?

Poiché ogni impresa turistica vive una realtà con dinamiche a sé stanti, una risposta univoca non esiste; per questo, abbiamo raccolto una serie di indicazioni utili per evitare quei pericolosi scivoloni che si possono fare in momento di emergenza come questa, in cui è particolarmente sfidante rendere la tua comunicazione una risorsa piuttosto che un controproducente investimento con effetti decisamente poco piacevoli.

Cosa puoi fare in termini di Web Marketing turistico?

  • Punta sulla praticità. Comunica a partner commerciali e fornitori tutte le informazioni pratiche di cui hanno bisogno per agevolare la risoluzione delle situazioni più difficili, dai link per le informazioni sulle cancellazioni agli elenchi dei consolati a cui fare riferimento (fonti ufficiali).
  • Rivedi il tuo piano editoriale. Non è troppo tardi per rivedere il piano che avevi previsto per i tuoi canali social e per il blog, in cui dovrai dare spazio anche a contenuti legati alla situazione in atto.

Un esempio interessante direttamente dall’ITB, l’evento di portata mondiale cancellato a una settimana dall’inizio dell’edizione 2020: il team di Marketing ha lanciato l’hashtag: #WhatWeWantedToSayAtITB

ITB hashtag

  • Riprendi in mano le attività di web marketing turistico e le campagne attive: sicuramente dovrai cambiare il messaggio che stai inviando; attenzione: non sempre sospendere tutto in blocco è la soluzione migliore, piuttosto valuta gli elementi da modificare e da ottimizzare in base alla nuova situazione in cui ci troviamo.
  • Cosa puoi offrire? Pensa a cosa puoi offrire in questo periodo per essere d’aiuto a clienti, partner e fornitori; da cancellazioni gratuite ad un aiuto alla comunità, ricorda che le scelte d’acquisto future delle esperienze che offri dipendono anche dal modo in cui gestisci situazioni di crisi come questa.
  • Valuta le opportunità offerte dal digitale. Forse non tutti i tour operator possono buttarsi nei tour in virtual reality ma possiamo sicuramente valutare nuove idee: è in queste situazioni che l’innovazione giocherà un ruolo fondamentale.
  • Pensa in ottica di lungo termine. Il clima è sicuramente incerto ma la situazione attuale in cui versa il settore turistico è mutevole. Mantieni il tuo focus sulle attività di lungo termine, sulla creazione e costruzione di relazioni di qualità, sulla creazione di contenuti cosiddetti “evergreen”, etc.
  • Non tagliare il budget investito in IT e web marketing turistico – piuttosto valuta come ottimizzarlo, anche con l’aiuto del tuo professionista di fiducia.
  • Sistema di gestione delle crisi. Lavorando nel settore del travel, sai bene che i momenti di crisi potranno ripetersi. “Approfitta” di questo periodo per creare un sistema di gestione delle crisi (processi, responsabilità) che potrai applicare anche in futuro (un futuro molto ma molto lontano, si spera!)

In conclusione, una cosa da non fare assolutamente? Rilanciare informazioni prive di fonte ufficiale. Fai molta attenzione alle fonti dei contenuti che condividi e riporta sempre i link alle fonti di informazioni ufficiali; cerca di fermare quando possibile, la propagazione di fake news.

Il team Italia di Regiondo è al tuo fianco per aiutarti a gestire la situazione nel modo migliore possibile per il tuo tour operator: non esitare a contattarci per una consulenza gratuita al seguente link:

Richiedi una consulenza gratuita.

The post COVID-19: le best practice nella comunicazione e marketing in situazioni di emergenza appeared first on Regiondo.

]]>
COVID-19 vs Turismo in Italia, cosa sappiamo degli scenari che si prospettano https://pro.regiondo.com/it/blog/covid-19-vs-turismo-italia-cosa-sappiamo-degli-scenari-che-si-prospettano/ Thu, 19 Mar 2020 17:56:05 +0000 https://pro.regiondo.com/?p=19545/ Il contesto attuale di diffusione globale del COVID-19, anche noto come Coronavirus, pone una sfida importante agli operatori del turismo che si trovano e si troveranno ad affrontare una situazione umanitaria, prima che economica che richiede tenacia, impegno e coraggio.  Come affermato nel comunicato del UNWTO e WHO, la cooperazione è e sarà un elemento […]

The post COVID-19 vs Turismo in Italia, cosa sappiamo degli scenari che si prospettano appeared first on Regiondo.

]]>
Il contesto attuale di diffusione globale del COVID-19, anche noto come Coronavirus, pone una sfida importante agli operatori del turismo che si trovano e si troveranno ad affrontare una situazione umanitaria, prima che economica che richiede tenacia, impegno e coraggio. 

Come affermato nel comunicato del UNWTO e WHO, la cooperazione è e sarà un elemento chiave: per questo Regiondo si pone a disposizione dei suoi clienti per valutare le operazioni più consone e coerenti per affrontare la situazione nel modo più ottimale possibile. Richiedi una consulenza gratuita.

Nell’articolo di oggi vedremo una breve panoramica degli scenari che possiamo attenderci per il settore turistico italiano e non secondo gli esperti e la selezione dei contenuti più rilevanti rinvenibili nella documentazione di supporto di Regiondo specificatamente dedicata ai nostri clienti in Italia. 

Il settore del turismo in Italia: informazione al primo posto

“È essenziale che l’attività normale continui mentre vengono prese precauzioni ragionevoli” si legge nel comunicato Newsletter emesso dall’ETOA poco tempo fa, che invitava gli operatori a mettere al centro la sicurezza dei propri clienti, consigliava di seguire le indicazioni del WHO e soprattutto di facilitare il flusso di informazioni. Oggi lo scenario è in continuo mutamento e la circolazione di informazioni ufficiali è più importante che mai.

Secondo il World Travel and Tourism Council, riporta il Sole 24 Ore, l’Italia è al 10° posto tra i paesi che stanno subendo un maggiore impatto nel settore turistico, con un’economia che dipende per circa il 13% dal turismo; al primo posto Filippine, Thailandia e Grecia, la cui economia dipende per circa un quinto dal settore turistico. L’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, prevede un generale rallentamento della crescita economica mondiale, quale effetto diretto sul ciclo economico del propagarsi del virus. 

||| La situazione è in costante evoluzione e invitiamo tutti gli operatori turistici a consultare le fonti ufficiali di informazioni per garantire la salute e la sicurezza dei propri clienti, partner e staff. 

Quali scenari possiamo attenderci? 

“Purtroppo stiamo pagando le conseguenze di una comunicazione mediatica molto più letale del virus”  affermava agli inizi dei primi segnali di restrizione in Italia il presidente di Confturismo-Confcommercio, Luca Patanè. 

L’impatto dei media sulle tendenze di viaggio, soprattutto inizialmente è stato notevole, tuttavia le circostanze hanno portato lo scenario verso una situazione umanitaria che è e dovrà essere presa seriamente in considerazione da tutti gli operatori turistici, italiani e non. 

Nonostante la complessità della realtà che ci troviamo ad affrontare, è stato possibile identificare almeno tre diversi scenari, anche in vista dei recenti segnali di ripresa dimostrati dalla Cina, focolaio primario della malattia.

Secondo McKinsey & Company ecco i tre scenari principali che potremmo trovarci ad assistere:

  • Rapido recupero. Ripresa dell’economia cinese, rallentamenti da parte delle PMI e gestione della situazione da parte degli stati, in grado di avere la situazione sotto controllo entro il primo quadrimestre; ripresa della fiducia dei consumatori entro la fine del secondo quadrimestre, entro il quale viene raggiunto il picco massimo dei casi; ripresa rapida e graduale.
  • Rallentamento globale. Rallentamento dell’economia mondiale e delle misure di contenimento; segnali di ripresa verso la fine dell’anno, con il virus che risponde alla stagionalità; rallentamento globale e lenta ripresa.
  • Pandemia e recessione. La propagazione della malattia non risente della stagionalità e la domanda tende al ribasso, seguita da un susseguirsi del calo della fiducia particolarmente intenso verso la fine dell’anno. 

Fonte: McKinsey & Co, 2020

La situazione corrente può rivelarsi anche motore di opportunità, riporta McKinsey & Co. 

Le imprese con solide relazioni commerciali con i propri fornitori non si spingeranno a cercarne di nuovi e potranno puntare a una stabilizzazione delle risorse; in generale, il COVID-19 nella complessità del fenomeno spingerà le realtà ad affrontare decisioni anche di lungo termine con una maggiore accelerazione. 

Il team di Regiondo, con te e per te

Consapevole della difficoltà umanitaria ed economica in cui stanno versando le imprese turistiche italiane, il team di Regiondo è all’opera per offrire tutto il supporto necessario per affrontare questa situazione di emergenza.

Per questo abbiamo raccolto del materiale informativo ad hoc da consultare per darti immediato aiuto pratico ma non esitare a contattarci per un supporto personalizzato.

I membri del nostro team in Italia sono a tua disposizione per una consulenza gratuita per aiutarti in questo periodo così delicato, per aiutarti a ottimizzare ogni passaggio della gestione delle tue prenotazioni. 

In questo articolo troverai informazioni più approfondite su temi quali ad esempio:

In bocca al lupo intanto e se hai bisogno di ulteriore supporto, il team di Regiondo è a tua completa disposizione in questa fase così delicata della gestione del tuo business – non esitare a contattarci al seguente link: Richiedi una consulenza gratuita.

The post COVID-19 vs Turismo in Italia, cosa sappiamo degli scenari che si prospettano appeared first on Regiondo.

]]>