Industry Archives • Regiondo https://pro.regiondo.com/it/blog/category/industry-it/ Activity Booking Software Sat, 07 Oct 2023 10:38:58 +0000 it-IT hourly 1 Cos’è OCTO e perché Regiondo ne è entrato a far parte come membro fondatore? https://pro.regiondo.com/it/blog/cose-octo-e-perche-regiondo-ne-e-entrato-a-far-parte-come-membro-fondatore/ Wed, 29 Mar 2023 07:52:03 +0000 https://pro.regiondo.com/?p=38517 Siamo lieti di poter annunciare che Regiondo è ora un membro fondatore ufficialmente riconosciuto di OCTO! OCTO, sigla di Open Connectivity for Tours, Activities & Attractions, è un’organizzazione no-profit nata nel 2019 per iniziativa di un consorzio di fornitori di sistemi di prenotazione e vendita di biglietti online, distributori, operatori, gestori di attrazioni e altre […]

The post Cos’è OCTO e perché Regiondo ne è entrato a far parte come membro fondatore? appeared first on Regiondo.

]]>
Siamo lieti di poter annunciare che Regiondo è ora un membro fondatore ufficialmente riconosciuto di OCTO!

OCTO, sigla di Open Connectivity for Tours, Activities & Attractions, è un’organizzazione no-profit nata nel 2019 per iniziativa di un consorzio di fornitori di sistemi di prenotazione e vendita di biglietti online, distributori, operatori, gestori di attrazioni e altre aziende.

Basandosi su tecnologie open source, la mission di OCTO è sviluppare e promuovere l’adozione di standard tecnologici e specifiche del software nel settore dei tour e attività.

In che modo le specifiche API di OCTO sono utili per il nostro settore?

OCTO punta a semplificare la connettività integrando direttamente molteplici sistemi per il settore di tour, attività, attrazioni ed esperienze.

Invece di obbligare ogni operatore turistico o fornitore di attività a investire nello sviluppo di tecnologie su misura per ogni connessione API, la standardizzazione riduce notevolmente i costi, offrendo al tempo stesso ai clienti un customer journey ininterrotto.

Per spiegare cosa sia un’API (o Application Programming Interface), si può pensare all’esempio di una guida turistica di un’attrazione locale. Proprio come una guida fornisce informazioni e dà accesso alle diverse parti dell’attrazione al pubblico dei visitatori, un’API costituisce un punto di ingresso tecnico che collega e dà accesso a un software applicativo.

Senza le specifiche standardizzate delle API di OCTO, le aziende tecnologiche che operano nel nostro settore svilupperebbero molte API diverse basate su singole specifiche e personalizzate per una determinata connessione.

Lo slancio dei miglioramenti tecnologici è in costante accelerazione

Nel suo complesso, storicamente il turismo è rimasto indietro sotto il profilo degli investimenti tecnologici rispetto ad altri settori.

A causa delle loro dimensioni, molti piccoli operatori turistici e fornitori di attività non dispongono di esperti di tecnologia nell’ambito del proprio personale e mancano delle risorse necessarie per costruire integrazioni con partner tecnologici esterni. I fornitori più grandi, invece, spesso si sono concentrati sullo sviluppo di integrazioni customizzate per potenziare e differenziare la propria offerta, sfruttando budget più ampi e la disponibilità di specialisti interni.

Nel corso dell’ultimo decennio, tuttavia, la situazione ha iniziato a cambiare.

L’ascesa delle OTA (Online Travel Agency) e di altre piattaforme digitali ha accelerato il ritmo delle innovazioni; di conseguenza anche i fornitori di viaggi e attività hanno investito in nuove tecnologie per restare al passo con il mercato.

Le sfide della collaborazione e dell’interoperabilità

Di norma, le aziende avrebbero sviluppato propri protocolli per la ricezione e lo scambio di informazioni; di conseguenza, ogni volta che una determinata organizzazione voleva interfacciarsi con un’altra, doveva creare una connessione customizzata con il nuovo partner commerciale.

Dato che i fornitori erano molti, era difficile per i partner tecnologici integrare i propri sistemi, assicurando il corretto scambio dei dati e la fluidità della customer experience.

Dobbiamo tenere presente anche che il settore dei tour e attività è altamente frammentato, con numerosi fornitori che propongono un’ampia gamma di esperienze diverse. Tale frammentazione ha ostacolato la creazione di un sistema unificato in grado di funzionare senza ostacoli per molti fornitori ed esperienze differenti.

Una componente del ruolo di OCTO è favorire lo sviluppo di una cultura di cooperazione e apertura al confronto su queste complesse problematiche. In definitiva, l’obiettivo principale dello sviluppo di standard comuni è la costruzione di partnership e l’efficacia della collaborazione.

La specifica OCTO: un unico standard API per tutti

Perciò OCTO ha deciso di affrontare le sfide della connettività sviluppando in maniera collaborativa una specifica API standard del settore. L’associazione fornisce una specifica open source (la OCTO Spec) che consente ai fornitori di sistemi di prenotazione di collegare il proprio software alle OTA e ad altri rivenditori.

Invece di far sviluppare a ciascuna azienda la propria API e di richiedere quindi integrazioni customizzate, una specifica API standardizzata consente agli operatori di connettersi con i fornitori molto più facilmente e velocemente.

Tecnologie legacy che devono essere aggiornate

Per superare queste difficoltà, il settore ha bisogno di fissare degli standard e dei protocolli di connettività comuni, che consentano la comunicazione diretta tra sistemi e tecnologie, cercando di unire assieme i pezzi del puzzle.

Secondo quanto afferma Phocuswright nel suo studio The Outlook for Travel Experiences 2019-2025, più di 7 operatori su 10 hanno dichiarato di aver usato il periodo di sospensione dell’attività dovuto alla pandemia per fare significativi investimenti nei siti internet, nel marketing digitale e nel software.

Quindi, anche se la pandemia di COVID ha pesantemente colpito le aziende, d’altra parte ha rappresentato anche un’opportunità per osservare il loro funzionamento interno e per cercare di migliorare l’efficienza attraverso il miglioramento dell’integrazione e della connettività.

OCTO: uno standard API aperto che rimuove gli ostacoli alla collaborazione

OCTO è indipendente e non è affiliata a nessuna azienda o gruppo di aziende. L’organizzazione è gestita e diretta da un gruppo di volontari senza interessi commerciali né legami con società operanti nel settore.

Parte del successo di OCTO è dovuto alla sua capacità di mettere tutti assieme per migliorare la cultura del settore in questo campo e dare finalmente impulso ad alcune discussioni difficili sul modo di affrontare i punti dolenti della connettività.

OCTO punta a creare una piattaforma unificata che faciliti la comunicazione e lo scambio di dati tra le varie parti interessate, quali operatori turistici, agenzie di viaggi, canali distributivi e fornitori di tecnologie.

Regiondo intende usare la propria posizione in qualità di membro fondatore di OCTO per lavorare nella direzione del miglioramento dell’efficacia ed efficienza complessive del settore, promuovendo l’utilizzo delle specifiche API open source, che renderanno più agevole la comunicazione tra i partner tecnologici, grazie all’uso di un linguaggio comune.

Adottando le specifiche OCTO per la nostra API di connessione con i partner, possiamo contribuire a minimizzare le inefficienze e gli errori, nonché a semplificare le integrazioni.

La presenza di uno standard tecnologico riduce significativamente i costi e i tempi necessari per la costruzione di ulteriori integrazioni in futuro. Ciò infatti significa che sarà possibile concentrare l’allocazione delle risorse dei vari partner sull’innovazione e sul miglioramento dell’esperienza dell’utente finale, piuttosto che sulla customizzazione delle connessioni.

In ultima analisi, OCTO rende più semplice (e meno costosa!) la collaborazione commerciale tra chi compra e chi vende.

Usa Regiondo per costruire migliori relazioni commerciali

Nel complesso, OCTO costituisce uno sviluppo importante per il settore turistico, dato il suo potenziale di rivoluzionare il modo in cui le aziende operano e interagiscono tra loro.

La standardizzazione della connettività consentirà al nostro settore di distribuire più efficacemente i propri prodotti, alimentando la crescita del segmento dei tour e delle attività.

Noi di Regiondo desideriamo fornire la migliore esperienza per gli operatori turistici e i fornitori di attività. Per questo, entrare a far parte dei membri fondatori di OCTO rappresenta per noi un traguardo importante.

Negli anni, abbiamo sviluppato le API più efficienti per connettersi con rivenditori e OTA, offrendo ai nostri clienti un potente channel manager integrato nell’ambito del nostro sistema di prenotazione. Preparare la strada per un futuro più connesso è logicamente il passo successivo per un’ulteriore crescita.

Vorresti far crescere la tua rete distributiva, promuovere le tue proposte su scala più ampia e scoprire l’esperienza di connettività migliore del settore? Prenota una demo con noi per capire in che modo la tua azienda può trarre vantaggio dall’integrazione delle API OCTO.

 

New call-to-action

The post Cos’è OCTO e perché Regiondo ne è entrato a far parte come membro fondatore? appeared first on Regiondo.

]]>
Regiondo è ufficialmente Partner di Connettività Premium di GetYourGuide! https://pro.regiondo.com/it/blog/regiondo-partner-premium-getyourguide/ Mon, 10 Oct 2022 12:35:11 +0000 https://pro.regiondo.com/?p=34416 Siamo lieti di annunciare che Regiondo è stato nominato Premium Connectivity Partner 2023 di GetYourGuide! Lo status di Premium Partner è il più alto dei tre livelli possibili, assegnato a soli 4 dei 150 partner di GetYourGuide per la qualità dell’integrazione, la qualità delle tecnologie adottate, le prestazioni delle API e l’impegno dedicato alla crescita […]

The post Regiondo è ufficialmente Partner di Connettività Premium di GetYourGuide! appeared first on Regiondo.

]]>
Siamo lieti di annunciare che Regiondo è stato nominato Premium Connectivity Partner 2023 di GetYourGuide! Lo status di Premium Partner è il più alto dei tre livelli possibili, assegnato a soli 4 dei 150 partner di GetYourGuide per la qualità dell’integrazione, la qualità delle tecnologie adottate, le prestazioni delle API e l’impegno dedicato alla crescita della piattaforma.

Regiondo GetYourGuide partner

Cos’è GetYourGuide e il Programma Connectivity Partner? 

Fondata nel 2009, GetYourGuide è una delle principali OTA nel settore dei tour, attività e attrazioni.

Il Connectivity Partner Program di GetYourGuide è rivolto ai fornitori di sistemi di prenotazione e ai channel manager del settore che offrono integrazioni API con GetYourGuide. I partner vengono valutati annualmente in base all’efficienza delle loro API, al volume di vendita generato e da quanto sia proficua la loro relazione con GetYourGuide. I booking system che rispettano gli standard più elevati vengono premiati con lo status Premium, Advanced o Regular.

Che cosa significa lo status Premium?

GetYourGuide è una parte importante della rete di distribuzione di Regiondo da molti anni. I nostri clienti possono facilmente vendere tour e attività su GetYourGuide utilizzando il loro account Regiondo.

Noi di Regiondo puntiamo a fornire agli operatori l’esperienza di vendita migliore possibile, a snellire i processi di prenotazione e a migliorare l’organizzazione dei propri processi. La Premium Partnership è un riconoscimento di fondamentale importanza, e siamo orgogliosi di ricevere questo status per la bontà delle nostre tecnologie e del nostro impegno. Regiondo ha dimostrato di possedere le API più performanti e le funzionalità più avanzate fra i booking system che collaborano con GYG, come è lecito aspettarsi dal miglior sistema di prenotazione per i fornitori di tour e attività in Europa.

Il nostro obiettivo è di continuare a mantenere questi standard di eccellenza per gli anni a venire, per fornire il miglior servizio possibile ai nostri clienti e partner in tutto il mondo!

Sei interessato a connetterti a GetYourGuide?

Vuoi far crescere la tua rete di distribuzione, promuovere le tue offerte su scala internazionale e godere della migliore connettività possibile con le OTA? Leggi il nostro articolo per scoprire come collegarti a GetYourGuide o prenotare una demo con noi per scoprire come la tua azienda può trarre vantaggio di questa integrazione.

 

The post Regiondo è ufficialmente Partner di Connettività Premium di GetYourGuide! appeared first on Regiondo.

]]>
Benvenuto Google Things to do: tutto quello che devi sapere se sei un fornitore di esperienze https://pro.regiondo.com/it/blog/google-things-to-do-fornitore-esperienze/ Mon, 19 Sep 2022 06:12:11 +0000 https://pro.regiondo.com/?p=27916 In un mondo in cui utilizziamo Google per tutto (o quasi), era inevitabile che alla fine gli affidassimo anche i nostri programmi di viaggio. Come forse già saprai, la compagnia di Mountain View ha recentemente lanciato “Things to do” (noto in Italia come “Cose da fare”), una piattaforma che aiuta gli utenti a scoprire nuove […]

The post Benvenuto Google Things to do: tutto quello che devi sapere se sei un fornitore di esperienze appeared first on Regiondo.

]]>
In un mondo in cui utilizziamo Google per tutto (o quasi), era inevitabile che alla fine gli affidassimo anche i nostri programmi di viaggio. Come forse già saprai, la compagnia di Mountain View ha recentemente lanciato “Things to do” (noto in Italia come “Cose da fare”), una piattaforma che aiuta gli utenti a scoprire nuove esperienze. Allo stesso tempo, GTTD rende più facile per i fornitori promuovere i loro tour, attrazioni e attività, oltre che connettersi con i turisti interessati.

Oggi siamo felici di annunciare che Regiondo è diventato un partner tecnologico ufficiale di Google. Ciò significa che grazie al nostro sistema di prenotazione, potrai raggiungere i milioni di clienti che ogni giorno effettuano ricerche relative ai viaggi. Grazie alla visibilità garantita dal famoso motore di ricerca, migliorerai la tua brand awareness e vedrai crescere significativamente le prenotazioni dirette. La cosa migliore è che pubblicare le tue offerte su GTTD è completamente gratis! Sembra un sogno, vero?

Nel caso in cui tua sappia già cos’è Google Things to do, dai un’occhiata alla nostra knowledge base per scoprire come collegare questo canale a Regiondo. In caso contrario, continua a leggere i paragrafi seguenti per saperne di più.

Che cos’è Google Things to do?

Se sei nel settore del turismo già da qualche anno, ti potresti chiedere che fine abbia fatto “Reserve with Google” (qui in in Italia anche noto come “Prenota con Google”) e quali siano le differenze con Things to do. Se invece sei un novizio, ti basti sapere che si trattava di un servizio lanciato nel 2017, che permetteva di cercare, prenotare e pagare qualsiasi cosa relativa ai viaggi direttamente da Google Search, Maps o dalla barra di ricerca di Google Reserve. Questa piattaforma offriva una soluzione semplice ma completa ai professionisti del turismo per far conoscere la propria attività a milioni di persone, con Google stessa che si occupava di gestire il processo di prenotazione e pagamento.

Come Google Reserve, Things to do nasce per mettere in contatto gli appassionati di viaggi ed esperienze con le aziende che offrono servizi a tema.

Gli utenti possono accedere alla barra di ricerca di Things to do all’interno dell’app Viaggi di Google, oltre che dal sito del motore di ricerca. Digitando il nome di una località, Google elencherà tutto ciò che c’è da vedere e da fare nei dintorni. Attrazioni, tour e attività sono divisi nelle seguenti categorie:

  • Principali attrazioni
  • Principali attrazioni per interesse (preferite dai residenti, adatte ai bambini, arte e cultura, storia, musei, attività all’aria aperta, mercati e casinò)
  • Esperienze top
  • Quartieri rinomati

Per ogni attrazione vengono mostrate valutazioni e recensioni, orari di apertura e un link ai risultati sul web. Questo collegamento porta gli utenti a una pagina dei risultati di ricerca con in cima la scheda ufficiale Google My Business dell’attività in questione.

Inoltre, qualsiasi ricerca su Google relativa a una particolare destinazione presenterà una sezione “Cose da fare” incorporata nella pagina dei risultati. Anche in questo caso, per ogni attrazione vengono mostrate valutazioni, orari di apertura e chiusura, una breve descrizione e un elenco dei prezzi dei biglietti delle varie aziende che offrono l’attività in questione come prodotto a sé stante o come componente di un pacchetto più ampio.

In che modo GTTD differisce da Google Reserve?

Google Things to do apporta tre cambiamenti sostanziali per i professionisti del settore dei viaggi e del tempo libero.

Un customer journey completamente ridisegnato

Il cambiamento più significativo è che invece di prenotare direttamente con Google, gli utenti vengono indirizzati a una landing page sul sito web del rispettivo partner. Qui le aziende possono mostrare i propri pacchetti e altri servizi a cui gli utenti potrebbero essere interessati in base alla loro ricerca.

Maggiori opportunità di marketing e di upselling

Poiché Google Things to do porta gli utenti direttamente sui siti web delle aziende per le prenotazioni, gli operatori possono sfruttare l’aumento del traffico in vari modi, che analizzeremo di seguito.

La rinnovata importanza degli annunci

Google Things to do offre anche svariate opzioni pubblicitarie a pagamento alle aziende partecipanti. Come si può immaginare, le ricerche pertinenti faranno apparire gli annunci in cima alla pagina dei risultati. Questo sarà fondamentale perché l’aggiunta di un link di prenotazione in GTTD è un’operazione gratuita, il che crea la necessità di distinguersi dalla massa.

In che modo i fornitori di tour e attività possono sfruttare GTTD?

Maggiore visibilità

Google Things to do offre alle aziende la possibilità di essere scoperte attraverso la barra di ricerca all’interno dell’app Google Viaggi, oltre che nella sezione situata sulla parte superiore della pagina dei risultati di ricerca.

Più traffico sul tuo sito web

Con Things to do, Google consente alla tua attività di apparire in un maggior numero di ricerche e indirizza gli utenti direttamente sul tuo sito web quando cliccano sul pulsante di prenotazione. Ma come trarre vantaggio da questo aumento di visitatori sul tuo sito?

In primo luogo, è possibile ottimizzare i link di prenotazione per l’upselling, creando pacchetti che possono apparire quando vengono “attivati” da ricerche pertinenti.

In secondo luogo, un maggior numero di utenti che visitano il tuo sito web significa più traffico nel tuo negozio digitale. Chiedi loro di lasciarti i dati di contatto tramite un modulo apposito, in modo da poterli aggiungere alla tua mailing list.

In terzo luogo, un volume di traffico maggiore ti fornisce dati più accurati sulle caratteristiche demografiche e i comportamenti dei tuoi utenti. Grazie a queste informazioni potrai migliorare ulteriormente la tua strategia di marketing.

Infine, l’acquisizione dei dati degli utenti aiuta a creare liste di remarketing per potenziare le tue campagne pubblicitarie.

Cosa implica il passaggio a Google Things to do?

I cambiamenti sopra citati hanno conseguenze dirette per i professionisti del settore dei viaggi e del tempo libero.

Mantenere i contenuti aggiornati è fondamentale

Con GTTD, per i fornitori di tour e attività diventa ancora più importante rispettare le best practice sulla SEO (ovvero l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca). Inoltre, diventa altrettanto fondamentale tenere sotto controllo l’andamento del mercato e il comportamento dei competitor. Soprattutto, dovrai assicurarti che la tua pagina Google My Business sia sempre aggiornata, in modo da migliorare il tuo posizionamento fra i risultati delle ricerche.

Offerte e pacchetti

Il fatto che Google permetta agli utenti di prenotare direttamente dal tuo sito significa che è fondamentale tenersi al passo con le tendenze del mercato, e prendere decisioni basate sui dati e le statistiche a tua disposizione.

Ogni link di prenotazione porta a una pagina di prodotto più dettagliata, che di solito contiene altri servizi/prodotti correlati a cui i clienti potrebbero essere interessati. Pertanto, il monitoraggio dei prodotti, del traffico, della SEO e dei tassi di conversione sarà fondamentale per il tuo successo. Inoltre, ti suggerisco di creare pacchetti di prodotti in modo da favorire il cross-selling.

I sistemi di prenotazione devono essere facili da usare

Immagina questo semplice scenario: un utente clicca su un link di prenotazione, legge la descrizione dell’offerta ed è pronto ad acquistarla. Cosa potrebbe andare storto? Che l’utente si sente frustrato a causa di un processo di prenotazione troppo complicato.

Tour operator e fornitori di attività devono assicurarsi che il loro sistema di prenotazione online sia veloce, semplice da usare e affidabile. In caso contrario, tutti gli sforzi dedicati al marketing andranno sprecati.

I professionisti del settore turistico sono sempre più dipendenti dai fornitori di soluzioni software

I fornitori di tour e attività dovranno dedicare una quantità notevole di tempo al monitoraggio e alla gestione degli annunci, delle pagine di prodotto e delle prenotazioni. Per questo motivo, avranno bisogno di soluzioni più sofisticate per la gestione dei contenuti, l’analisi SEO e un sistema di prenotazione online di alto livello. Questo cambiamento ha reso la vita difficile ai fornitori di esperienze che non dispongono di software adeguati.

Come ci si collega a Google Things to do?

Poiché la registrazione a Google Things to do richiede un processo di integrazione estremamente complesso, Google consiglia di affidarsi a un partner autorizzato. Come già detto, Regiondo è un partner ufficiale di connettività, e può aiutarti a iscriverti a Google Things to do.

GTTD regiondo it

Nel 2023, Google ha lanciato un nuovo modulo di prenotazione pensato per dare maggiore visibilità alle tue offerte. Il nuovo modulo consente di pubblicare le tue offerte direttamente sul tuo profilo Google My Business. Ciò significa che puoi inserire link che rimandano al tuo sistema di prenotazione nei principali prodotti Google (Ricerca e Maps). L’aggiornamento ha lo scopo di farti ottenere più conversioni e semplificare la gestione del tuo account, poiché le tue offerte di Regiondo vengono aggiornate automaticamente su Google.

Il nuovo modulo consente agli utenti interessati di trovare facilmente le tue offerte e di effettuare una prenotazione diretta quando cercano la tua attività. Si tratta di un’opportunità imperdibile per mostrare i tuoi prodotti su Google, ottenere più conversioni e massimizzare i guadagni.

Come partecipare?

Su Google:

  1. Se non lo hai già fatto, crea un profilo Google My Business per la tua attività.
  2. Verifica di aver scelto la categoria corretta per la tua attività (clicca qui per informazioni su come impostarla). Opta per una delle seguenti categorie:
    • Tour operator
    • Agenzia di viaggi
    • Agenzia turistica
  3. Assicurati che la funzione “Prodotti” sia disattivata.

Su Regiondo:

  1. Verifica che i dati e le informazioni relative alla tua attività corrispondano a quelli riportati sul tuo profilo Google My Business.
  2. Categorizza le tue offerte.
  3. Attiva il canale “Google Things to do”.

Per maggiori informazioni, consulta la nostra guida su come collegare Regiondo e Google Things to Do per ottenere più prenotazioni. Altrimenti, contatta uno dei nostri esperti per saperne di più su questa entusiasmante opportunità.

Nota bene: Affinché il collegamento funzioni, la tua attività deve essere presente su Google Maps. Ricorda di creare un profilo Google My Business per ovviare a questa eventuale mancanza. Il nuovo modulo di Google funziona attualmente solo da dispositivi mobile, con il supporto per la versione desktop che verrà implementato a breve.

Conclusioni

Il passaggio da Reserve with Google a Things to do è uno dei cambiamenti più significativi degli ultimi anni per il settore dei viaggi e del tempo libero. Per riassumere:

  • Ora sono le aziende, e non più Google, a ricevere direttamente le prenotazioni effettuate da chi clicca sui link presenti nella scheda di Things to do.
  • La maggiore visibilità offerta da Things to do comporta un aumento della concorrenza e, di conseguenza, una maggiore necessità di ricorrere agli annunci a pagamento.
  • L’integrazione con Things to do richiede una configurazione complessa che Google consiglia di affidare ai suoi partner autorizzati come Regiondo.

In Regiondo, siamo orgogliosi di collaborare con Google Things to do come partner ufficiale per la connettività. Inutile negarlo, siamo molto soddisfatti dei risultati che i nostri clienti hanno già ottenuto grazie a questa nuova piattaforma e non vediamo l’ora di aiutare anche te a ottenerli. Per maggiori informazioni, prenota subito una demo gratuita.

New call-to-action

The post Benvenuto Google Things to do: tutto quello che devi sapere se sei un fornitore di esperienze appeared first on Regiondo.

]]>
Viator vs. GetYourGuide: quale OTA può garantirti più prenotazioni? https://pro.regiondo.com/it/blog/viator-vs-getyourguide-quale-ota-puo-garantirti-piu-prenotazioni/ Mon, 12 Sep 2022 07:03:07 +0000 https://pro.regiondo.com/?p=33498 Al giorno d’oggi, le attività del settore leisure non possono più ignorare la necessità di una solida strategia distributiva. Come tutti sappiamo, la maggior parte dei turisti preferisce cercare e prenotare le esperienze su internet: ciò significa che se la tua azienda non ha una forte presenza online, non verrà presa in considerazione. Come analizzeremo […]

The post Viator vs. GetYourGuide: quale OTA può garantirti più prenotazioni? appeared first on Regiondo.

]]>
Al giorno d’oggi, le attività del settore leisure non possono più ignorare la necessità di una solida strategia distributiva. Come tutti sappiamo, la maggior parte dei turisti preferisce cercare e prenotare le esperienze su internet: ciò significa che se la tua azienda non ha una forte presenza online, non verrà presa in considerazione. Come analizzeremo più nel dettaglio nei prossimi paragrafi, le OTA (sigla che sta per Online Travel Agency, ovvero agenzie di viaggio online) sono i canali di vendita migliori per chi desidera aumentare la propria visibilità. Tra queste, le realtà più significative sono Viator e GetYourGuide. Ma quale delle due è più adatta a far crescere la tua attività? In questo articolo ti fornirò una panoramica dei rispettivi pro e contro, per metterti nelle condizioni di scegliere la migliore sulla base delle tue esigenze.

Sei alla ricerca di uno strumento per distribuire e gestire le tue offerte su più OTA e rivenditori? Dai un’occhiata al Channel Manager di Regiondo.

Gli acquisti online nell’era post-Covid

Nell’ultimo paio d’anni, il comportamento dei consumatori ha subito un notevole cambiamento. Secondo una ricerca McKinsey, oltre il 60% delle persone ha modificato le proprie preferenze a favore degli acquisti online. Con il ritorno della domanda di esperienze per il tempo libero, le aziende devono saper affrontare la sfida di farsi notare in un mercato molto affollato senza spendere cifre folli in pubblicità.

La preferenza verso i canali online non è l’unico cambiamento degno di nota: oggi i clienti hanno aspettative notevolmente più alte in merito alla loro esperienza di acquisto. Anche quando prenotano un tour presso un piccolo operatore, si aspettano che la procedura sia semplice e snella come quando acquistano un biglietto su una delle grandi OTA come Viator e GetYourGuide. Questa situazione ha colto di sorpresa i molti fornitori del settore del tempo libero che non sono preparati a soddisfare le esigenze dei consumatori moderni, e che faticano quindi a stare al passo con i concorrenti meglio attrezzati.

Channel marketing e il ruolo di Viator e GetYourGuide

Un’azienda di successo deve sapere ottimizzare la scelta dei canali distributivi dove propone le proprie offerte. Con il termine “canali distributivi”, ci riferiamo a una rete di intermediari che espongono, promuovono e vendono i tuoi prodotti e servizi.

Ciascun canale distributivo presenta specifici vantaggi e svantaggi (sui quali torneremo in seguito). Per questo motivo, devi sfruttare i punti di forza di ogni piattaforma per massimizzare il tuo fatturato. Come puoi facilmente immaginare, farsi conoscere usando un mix di canali è più efficace che affidarsi esclusivamente a uno solo. In questo contesto, gli intermediari come le OTA (tra cui appunto le già citate Viator e GetYourGuide) sono i partner ideali per far crescere la tua attività.

viator-vs.-getyourguide-tour-operator

Viator, GetYourGuide e le altre OTA

Le OTA sono dei marketplace che aggregano un ampio numero di offerte all’interno del proprio catalogo. Tra i diversi canali di vendita, sono quelle che presentano i costi più alti a causa delle loro commissioni (di solito comprese tra il 20% e il 30%). Tuttavia, l’enorme mole di visitatori di queste piattaforme può trasformarsi in un flusso molto significativo di clienti potenziali.

Inoltre, c’è quello che viene chiamato “billboard effect” (o effetto manifesto) sul brand, ovvero i vantaggi commerciali che la tua azienda ottiene dall’esposizione ai milioni di utenti che visitano quotidianamente i siti delle OTA. Il servizio offerto dalle OTA è prezioso, ma ha un costo. Non ci riferiamo solo alle commissioni sulle vendite, ma anche al rischio di non poter comunicare direttamente con i tuoi clienti. D’altro canto, sono loro ad avere il completo controllo della relazione commerciale.

Se hai una piccola azienda che fornisce tour e attività, la tua capacità di attirare nuovi clienti è minima rispetto a quella di una OTA. Di conseguenza, i costi relativi alle elevate commissioni possono essere un male necessario, soprattutto nei periodi di crisi. Del resto, il tipico customer journey di chi acquista un tour spesso inizia da una ricerca sul sito di un’OTA, di solito una tra Viator e GetYourGuide.

Regiondo, il sistema di prenotazione all-in-one per tour e attività, include un channel manager direttamente integrato con più di 230 OTA e rivenditori. In pratica, questo significa che non devi gestire singolarmente ogni offerta inserita sulle OTA. Inoltre, per semplificare i tuoi processi lavorativi, tutte le prenotazioni vengono centralizzate in unico database.

attività-in-mongolfiera

Viator

Viator – fondata in Australia da Rod Cuthbert nel 1995 – è stata acquistata dal gruppo TripAdvisor nel 2014. L’acquisizione ha permesso alla celebre OTA di incrementare notevolmente il catalogo delle proprie offerte, che oggi comprende oltre 395.000 esperienze prenotabili in 2.500 destinazioni in tutto il mondo.

Secondo i dati forniti da Similarweb (un’autorevole società di servizi di business intelligence digitale), Viator ha registrato più di 30 milioni di visite mensili durante la prima metà del 2023. Il 50,27% di tale traffico proviene dagli Stati Uniti, dove questa OTA è tra i 1.000 siti più visitati dell’anno.

La relazione con TripAdvisor dà a Viator un vantaggio decisivo sui concorrenti. Come è noto, TripAdvisor è in assoluto il sito più popolare del settore turistico, con più di 150 milioni di visite (!) al mese. Viator ha inoltre costruito una solida collaborazione con due delle più importanti OTA nel campo dell’hotellerie, ovvero Booking.com ed Expedia.

Chiunque può inserire un annuncio su Viator, dai grandi tour operator alle piccole imprese a conduzione familiare, o persino le piccole guide locali che propongono tour della propria città. Per inserire un’offerta su Viator, devi aprire un profilo su Tripadvisor. Il tuo annuncio comparirà su entrambi i portali (oltre che sulle loro app per smartphone), dandoti grande visibilità.

Anche se l’inserimento degli annunci è gratis, Viator prevede una commissione standard del 20%. Possono inoltre essere addebitati altri costi accessori, come ad esempio una tariffa non rimborsabile a carico del fornitori ogni volta che viene inserita una nuova offerta. Inoltre, tieni presente che l’OTA offre ai suoi clienti un rimborso completo in caso di cancellazione anticipata di almeno 24 ore. Come fornitore, non ti è consentito imporre una politica più restrittiva ai clienti di Viator.

Secondo quanto afferma Viator, la piattaforma vanta più di 3.500 siti partner nel mondo e, tra questi, possiamo trovare alcuni dei principali player del settore dei viaggi. Ciò fa sì che il network di Viator attiri più di 455 milioni di visitatori mensili, che sono potenzialmente in grado di vedere il tuo prodotto. Come per altre OTA, non è possibile contattare i clienti senza autorizzazione per scopi di marketing. Qualsiasi comunicazione deve essere finalizzata a fornire al cliente tutte le informazioni necessarie per godersi l’esperienza acquistata, o per rispondere a un reclamo.

Se desideri creare un annuncio su Viator (o su qualsiasi altra OTA), devi comprendere quali sono i criteri usati dalla piattaforma per classificare le offerte. La posizione in classifica può essere influenzata dall’aderenza agli standard di qualità del prodotto, o dalla tua disponibilità a offrire una commissione più alta alla piattaforma. Quindi, se non hai sufficiente margine per pagare commissioni maggiori, devi per forza concentrarti sulla pubblicazione di un’offerta che si faccia notare, oltre che sul fornire un’esperienza eccezionale ai clienti.

viator-vs.-getyourguide-per-destinazioni

GetYourGuide

GetYourGuide è stata fondata nel 2009 e offre più di 60.000 tour e attività in più di 2.500 destinazioni in oltre 110 paesi. Con sede a Berlino, GYG afferma di riuscire a offrire esperienze altamente personalizzate per ogni singolo utente. Sempre secondo Similarweb, ha più di 20 milioni di visite mensili, con una forte presenza di utenti provenienti da tutti i paesi europei. Nel corso degli anni, GetYourGuide ha avviato collaborazioni con numerose compagnie aeree, catene alberghiere e altri player del settore turistico. Tra questi, ci sono ad esempio Accor Hotels, EasyJet, Booking.com, Emirates e Icelandair.

L’iscrizione a GYG è gratuita, tuttavia è necessario essere un fornitore professionista di esperienze e dimostrare di avere già un approccio avanzato in ambito digitale. GYG impone commissioni tra il 20% e il 30% del prezzo finale. L’importo esatto dipende da molteplici elementi quali il luogo dove ha sede il fornitore, i tipi di attività offerte e il volume di prenotazioni. I fornitori possono richiedere il pagamento dei propri compensi con frequenza mensile, ma c’è anche la possibilità di riceverli ogni due settimane (con un sovrapprezzo).

GYG incentiva i fornitori a creare un descrizione dettagliata del proprio tour o attività, oltre a incoraggiarli a richiedere recensioni ai propri clienti, dato che anche questo fattore influisce sul punteggio in classifica che l’algoritmo assegna al loro prodotto. Sotto il profilo del posizionamento del brand, GYG sembra essere in forte sintonia con il turismo sostenibile. La piattaforma promuove attivamente tour e attività rispettosi dell’ambiente, dando loro notevole visibilità. Inoltre i suoi contenuti sono disponibili in 14 lingue, con annunci dei prodotti ottimizzati per ciascuna di esse.

visite-guidate-per-turisti

Viator e GetYourGuide insieme? Con Regiondo si può

In soldoni, le differenze più significative tra le due OTA sono costituite dal numero di utenti raggiunti e dalle commissioni. Come abbiamo visto, Viator e GetYourGuide addebitano commissioni comprese tra il  20% e il 30%. Un punto a favore di Viator è l’enorme ampiezza della sua platea di utenti online ma, allo stesso tempo, GYG propone una selezione più ampia di esperienze diverse. Visto l’elevato numero di competitor presenti su Viator, a meno che tu non abbia un prodotto o servizio veramente in grado di distinguersi dagli altri, il tuo annuncio potrebbe perdersi nel marasma generale.

Quindi, nel decidere in che modo le due OTA possono integrarsi e completare la tua strategia distributiva, tieni presente che mentre GYG ha un posizionamento migliore nel mercato europeo, mentre Viator vanta un dominio assoluto (o quasi) nel Nord America e negli altri paesi anglofoni.

Come posso gestire molteplici canali di vendita?

Regiondo ti consente di inserire con facilità le tue offerte sulle OTA più popolari come Viator e GetYourGuide.

L’obiettivo di Regiondo è consentirti di raggiungere il maggior numero possibile di potenziali clienti e ridurre il lavoro necessario per la gestione di molteplici canali di vendita. Ti assistiamo costantemente per permetterti di operare al meglio, garantendoti l’aggiornamento delle tue disponibilità su ogni piattaforma in tempo reale e risolvendo il problema delle doppie prenotazioni.

Se stai cercando una soluzione completa che ti consente di vendere biglietti online, gestire prenotazioni e connetterti alle maggiori OTA, Regiondo è la scelta giusta. Con il nostro software riceverai fino al 35% di prenotazioni in più, ridurrai significativamente i tassi di cancellazione e comunicherai con i tuoi clienti in modo molto più efficiente, grazie al CRM integrato.

Per maggiori informazioni, prenota una demo gratuita con uno dei nostri consulenti.

Per approfondire

New call-to-action

 

The post Viator vs. GetYourGuide: quale OTA può garantirti più prenotazioni? appeared first on Regiondo.

]]>
Come evitare l’overbooking nel 2022 per i fornitori di tour e attività https://pro.regiondo.com/it/blog/come-evitare-loverbooking-per-fornitori-di-tour-e-attivita-nel-2022/ Mon, 22 Aug 2022 07:00:36 +0000 https://pro.regiondo.com/?p=33403 Dopo un paio di annate difficili a causa del COVID, le cose sembrano finalmente andare meglio per i fornitori di tour e attività. Infatti, i dati del settore turistico nel 2022 hanno toccato cifre da record. Johannes Reck, CEO di GetYourGuide, ha dichiarato che la celebre OTA sta registrando un fatturato da due a tre […]

The post Come evitare l’overbooking nel 2022 per i fornitori di tour e attività appeared first on Regiondo.

]]>
Dopo un paio di annate difficili a causa del COVID, le cose sembrano finalmente andare meglio per i fornitori di tour e attività. Infatti, i dati del settore turistico nel 2022 hanno toccato cifre da record. Johannes Reck, CEO di GetYourGuide, ha dichiarato che la celebre OTA sta registrando un fatturato da due a tre volte superiore rispetto al periodo pre-Covid in tutti i principali paesi in cui opera. Dato il buon momento che il settore sta attraversando, è facile essere tentati di recuperare il tempo perduto accettando più prenotazioni possibile da un ampio ventaglio di canali. In teoria, questo può sembrare un buon modo per incrementare gli introiti, ricevere più recensioni dai clienti e tornare a fare ciò che ami, ovvero aiutare i turisti a scoprire tutte le cose belle da vedere e da fare nella tua zona.

Purtroppo, se non fai attenzione, l’apertura di molteplici canali distributivi può condurre a doppie prenotazioni e situazioni di overbooking. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è piacevole dover affrontare un simile problema. In casi del genere, si è costretti a riprogrammare o annullare delle prenotazioni; purtroppo non ci sono altre alternative. Entrambe queste opzioni possono influenzare negativamente l’esperienza complessiva dei clienti e, di conseguenza, generare cattive recensioni e richieste di rimborso. Credimi, so bene quanto sia facile finire per trovarsi nella situazione in cui sono stati venduti più biglietti dei posti disponibili. Per rendere le cose un po’ più semplici, ho elaborato questa guida per darti alcuni consigli su come evitare l’overbooking.

Perché si verifica l’overbooking?

L’overbooking può verificarsi per numerose ragioni. A volte si tratta di un errore umano mentre, in altri casi, il problema è di natura sistematica. È fondamentale capire qual è la causa principale del tuo overbooking. La formazione dello staff può essere utile per evitare gli errori umani nella gestione delle prenotazioni, ma i problemi a livello di sistema possono essere più complessi da risolvere.

I problemi sistematici di overbooking si verificano quando accetti prenotazioni da vari canali (ad esempio OTA, via mail, telefono, in sede, ecc.) e ricevi due prenotazioni per lo stesso posto del tuo tour. Nel caso migliore, può essere sufficiente assumere un’altra guida turistica e dividere i partecipanti in due o più gruppi. Ma questo è solo lo scenario migliore, non quello abituale. Nella pratica, sappiamo tutti quanto sia difficile trovare una guida disponibile all’ultimo momento. Ridurre l’overbooking non è una sfida banale, ma con i miei suggerimenti, riuscirai a migliorare la situazione in brevissimo tempo.

Quattro modi per ridurre l’overbooking

Se il tuo problema è come evitare l’overbooking, puoi provare le seguenti strategie.

Migliora la formazione del personale

Se ricevi molti overbooking a causa di errori nell’utilizzo del tuo sistema di prenotazione da parte del personale, la soluzione che ti suggerisco è molto semplice. In tutti questi casi, è utile organizzare un corso per rinfrescare la memoria dei dipendenti di vecchia data, nonché per assicurare che i nuovi assunti comprendano pienamente l’importanza di inserire le prenotazioni in modo corretto e preciso.

Se lavori con le OTA, il corso di formazione può comprendere anche le spiegazioni necessarie per aprire e chiudere gli inventari sui relativi portali. Anche se alcuni titolari e manager di aziende preferiscono che il personale non abbia accesso diretto a questi canali, il rischio che si corre è di trovarsi in una situazione in cui ci sono molti overbooking, e gli addetti non hanno modo di chiudere le prenotazioni.

Offri incentivi alle guide per tour last minute

Un’altra possibilità per limitare i problemi di overbooking è offrire vantaggi extra alle guide indipendenti che accettano tour last minute. Inutile sottolineare che l’incentivo più efficace è rappresentato da una remunerazione più elevata rispetto quella standard. Non è detto che valga la pena ricorrere a questa soluzione: dovrai valutare caso per caso, a seconda degli introiti garantiti dalle prenotazioni “in eccesso”. Anche se questa strategia non serve di fatto a ridurre l’overbooking, contribuisce ad attenuare gli effetti negativi sui clienti.

Riduci i tuoi canali distributivi

Nel caso in cui la causa dell’overbooking sia l’impossibilità di dedicare il giusto tempo alla gestione dei vari canali, puoi prendere in considerazione di tagliarne alcuni. Ad esempio, potresti eliminare le OTA e i rivenditori locali meno performanti. Nell’analizzare questa opzione, devi concentrarti sul taglio dei canali che tendono a generare più lavoro che profitti.

Purtroppo questo tipo di scelta può penalizzare il tuo fatturato, perché limita la capacità di raggiungere un numero maggiore di potenziali clienti. Questo è vero in particolare per le OTA, che spesso hanno un clientela internazionale e sappiamo quanto sia arduo per le PMI entrare in contatto con i clienti stranieri per mezzo delle tradizionali strategie di marketing. Esistono però alcune altre strade da percorrere prima di decidere di eliminare alcuni canali distributivi.

Usa un sistema di prenotazione

Adottare un sistema di prenotazione è uno dei modi migliori per ridurre l’overbooking. Un booking system ti permette di vendere biglietti online, ricevere prenotazioni e gestire i tuoi canali distributivi tra cui ad esempio le OTA come Viator, GetYourGuide ed Expedia, nonché i rivenditori locali e il tuo sito. Inoltre, consente ai clienti di prenotare direttamente attraverso il tuo sito, mostrando allo stesso tempo la tua effettiva disponibilità su ciascun canale e in tempo reale.

I booking system generalmente possono integrarsi sia con il sito della tua attività, sia con le OTA, permettendoti di gestire le prenotazioni da un’unica piattaforma, oltre che aprire e chiudere le disponibilità come desideri. Similmente, il tuo inventario viene aggiornato in automatico ogni volta che vengono effettuate o annullate delle prenotazioni.

Un booking system può aiutarti anche a semplificare la tua organizzazione, creando elenchi dei partecipanti ai tuoi tour o attività, inviando automaticamente email di conferma e promemoria ai tuoi clienti, e generando report delle vendite. Può anche inviare apposite email per ricordare agli ospiti di pubblicare una recensione online, in modo che i clienti potenziali possano constatare quanto la bontà dei tuoi servizi! Grazie a queste funzionalità avrai molto più tempo a tua disposizione, che potrai sfruttare per concentrarti sulla crescita della tua azienda e sulla soddisfazione dei clienti.

Come scegliere un sistema di prenotazione

Attualmente sul mercato esistono più di 150 sistemi di prenotazione online. Con così tante opzioni, il compito di individuare quella più adatta alla tua realtà può essere scoraggiante. Per decidere quale sia la soluzione giusta da scegliere, può essere utile verificare i seguenti aspetti.

È disponibile nel luogo dove operi?

Alcuni sistemi di prenotazione sono disponibili soltanto in determinate aree geografiche, verifica che la tua rientri fra quelle supportate.

È intuitivo e facile da usare?

Una cosa che dovresti sempre controllare è l’esperienza utente dal punto di vista del cliente. Al giorno d’oggi, un’interfaccia grafica piacevole e facilità d’uso sono requisiti imprescindibili. Se ci pensi, è soprattutto per questo che le OTA hanno così tanto successo: permettono ai clienti di effettuare una prenotazione in pochi clic e in totale relax. Per avere successo, anche tu devi poter offrire lo stesso tipo di esperienza.

È possibile aggiornare e personalizzare facilmente il sistema di prenotazione?

Ogni azienda ha le proprie esigenze specifiche, quindi verifica se è possibile personalizzare il sistema di prenotazione in modo che soddisfi i tuoi requisiti sotto ogni aspetto: dall’inserimento del tuo logo alla modifica del colore del widget sul tuo sito, dalla creazione veloce di prodotti aggiuntivi all’aggiunta di foto e descrizioni per gli stessi.

Il sistema di prenotazione è integrato con i tuoi canali distributivi?

Prima di procedere a sottoscrivere qualunque tipo di contratto, è bene controllare quali canali distributivi sono effettivamente supportati da ciascun booking system. In caso contrario, potresti ritrovarti a dover gestire in maniera separata il tuo sistema di prenotazione e le OTA. Se il tuo obiettivo è ridurre il carico di lavoro attuale, questo non farebbe che aggravare il problema.

Regiondo, la soluzione completa per il settore dei viaggi e tempo libero

Con oltre 4.000 clienti in tutta Europa, Regiondo è il sistema di prenotazione #1 in Europa per tour, attività e destinazioni turistiche. Regiondo ti permette di vendere biglietti online, gestire prenotazioni e connetterti con le maggiori OTA, dandoti gli strumenti per far crescere più rapidamente la tua azienda.

Con il nostro software puoi creare le tue offerte una sola volta e inserirle direttamente su più di 230 canali di vendita, senza dover gestire singolarmente ogni pagina. Il channel manager integrato mostrerà la corretta disponibilità su ogni piattaforma in tempo reale, contribuendo a evitare le doppie prenotazioni.

Richiedi ogni una demo per saperne di più sul modo in cui Regiondo può aiutarti a semplificare la tua attività, ridurre l’overbooking e vendere di più online.

New call-to-action

Aggiornamento 31 Agosto 2022: L’articolo è stato aggiornato per annunciare l’integrazione fra Regiondo e Google Things to do.

The post Come evitare l’overbooking nel 2022 per i fornitori di tour e attività appeared first on Regiondo.

]]>
8 strategie di OTA marketing per aumentare la tua visibilità e vendere di più https://pro.regiondo.com/it/blog/8-strategie-ota-marketing-aumentare-visibilita-vendere/ Sat, 13 Aug 2022 08:52:43 +0000 https://pro.regiondo.com/?p=33132 Diciamocelo, inserire il tuo tour o attività su alcune OTA non è assolutamente sufficiente per aumentare il fatturato. Può servire a far conoscere la tua attività turistica a nuovi potenziali clienti, ma distinguersi dalla massa può essere difficile e impegnativo, soprattutto se nella tua zona c’è molta concorrenza. D’altra parte, per citare una frase eloquente […]

The post 8 strategie di OTA marketing per aumentare la tua visibilità e vendere di più appeared first on Regiondo.

]]>
Diciamocelo, inserire il tuo tour o attività su alcune OTA non è assolutamente sufficiente per aumentare il fatturato. Può servire a far conoscere la tua attività turistica a nuovi potenziali clienti, ma distinguersi dalla massa può essere difficile e impegnativo, soprattutto se nella tua zona c’è molta concorrenza. D’altra parte, per citare una frase eloquente di Theodore Roosevelt, “Al mondo non c’è niente che valga la pena di avere o di fare che non richieda impegno, dolore e difficoltà”.

Avere una solida presenza sulle maggiori OTA può dare preziosi vantaggi, dall’incremento della visibilità online alla generazione di maggiori prenotazioni in bassa stagione. In questo articolo ti proporrò otto strategie di marketing OTA per incrementare le vendite e migliorare la brandawareness della tua attività. Se sei disposto a impegnarti, otterrai ottimi risultati in pochissimo tempo.

Che cosa sono le OTA?

La sigla OTA sta per Online Travel Agency, ma un parallelo con l’attività delle agenzie di viaggio retail, che in pratica organizzano viaggi e vacanze per i propri clienti finali, sarebbe fuorviante. Le OTA somigliano di più a enormi cataloghi elettronici che aggregano le offerte di migliaia di fornitori diversi, dando agli utenti degli strumenti per confrontare tra loro immediatamente numerose opzioni. Inoltre consentono ai turisti di condividere le proprie esperienze scrivendo recensioni: uno strumento straordinario che aiuta altri visitatori di queste piattaforme a prendere decisioni più consapevoli. Nel corso degli ultimi dieci anni, le OTA si sono diffuse sempre di più in settori come le prenotazioni alberghiere, i biglietti aerei e, più recentemente, in quello cosiddetto dei “tour e attività”.

Perché collaborare con le OTA?

La risposta è piuttosto evidente: le OTA ti permettono di entrare in contatto con un numero maggiore di potenziali clienti. Hai mai provato a cercare su Google i tour e le attività in una determinata destinazione turistica? Puoi star sicuro che i primi risultati dell’elenco saranno le pagine delle maggiori OTA.

Le OTA sono potenti sistemi di marketing che attraggono milioni di turisti al mese. Se stai cercando il modo di migliorare la tua presenza su internet – un obiettivo non semplice, come tutti sappiamo – non esistono alleati migliori per la tua strategia. In questo modo, riceverai più prenotazioni e, allo stesso tempo, potrai risparmiare sul budget pubblicitario. Sembra quasi troppo bello per essere vero, no?

Rischi e pericoli

Purtroppo il dono della visibilità online comporta anche dei vincoli. L’uso delle OTA non è gratis, nemmeno lontanamente! Di norma sono previste commissioni che vanno dal 20% al 30% del prezzo dei tuoi biglietti. L’importo esatto dipende da molteplici fattori, tra cui ad esempio le politiche adottate da ciascuna piattaforma, il tuo volume di vendita e il tipo di esperienza offerta. Se non si fa attenzione, queste commissioni possono erodere rapidamente i propri margini di profitto. Per questo motivo, ci si dovrebbe concentrare soprattutto sulle prenotazioni ottenute attraverso canali diretti (ad esempio sul tuo sito ufficiale, via email, sul posto, ecc.).

Le OTA possono dimostrarsi utili per assicurarsi qualche prenotazione last minute e per riempire la capacità che, in caso contrario, resterebbe invenduta. In modo analogo, possono servire a dare una spinta durante la bassa stagione, ma un’eccessiva dipendenza da esse potrebbe risultare una decisione commerciale disastrosa. Grazie però alle mie strategie di marketing OTA, imparerai come aumentare la tua visibilità su queste piattaforme e sfruttarla allo scopo di ottenere più prenotazioni dirette. Il primo passo è relativamente facile: si tratta semplicemente di capire chi sono i tuoi clienti.

Come aumentare la tua visibilità e vendere di più con le OTA

Comprendi la tua audience per scegliere le OTA giuste

La pianificazione di una strategia di marketing richiede per prima cosa un’approfondita comprensione del proprio target di audience. Sapere chi sono i tuoi clienti, quali sono le loro esigenze e da dove vengono è fondamentale per scegliere correttamente una o più OTA. Ciascuna di queste piattaforme presenta caratteristiche peculiari e attrae quindi categorie diverse di turisti. Ad esempio, Civitatis è estremamente diffusa nei paesi di lingua spagnola, mentre il mercato statunitense è dominato da Viator.

Una volta individuata un’OTA che può essere idonea per la tua attività, è il momento di cercare di scoprirne i possibili risvolti negativi. Chiedi ai tuoi colleghi se hanno avuto cattive esperienze con quella particolare piattaforma, controlla bene le sue politiche e verifica se offre un servizio di assistenza clienti. Prima di sceglierla come partner commerciale, devi essere sicuro al 100% che sia quella giusta.

Trova il perfetto mix di OTA

Come abbiamo visto, le diverse OTA hanno bacini di utenza distinti. Perciò collaborare con varie piattaforme può essere utile se desideri ampliare gli orizzonti della tua attività. È una situazione vincente su due fronti: amplifichi la tua visibilità sui motori di ricerca e raggiungi più segmenti di clientela allo stesso tempo.

In generale, diversificare la propria strategia distributiva è un principio corretto. Affidarsi troppo a un unico canale può nuocere alla crescita del volume di affari e limitare il futuro sviluppo della tua attività. Quindi, se vuoi aumentare la tua visibilità, evita di puntare tutto su un solo cavallo.

Scegli le OTA che supportano il tuo sistema di prenotazione

Nella scelta dei tuoi partner di distribuzione, devi controllare che supportino il tuo sistema di prenotazione. Fidati della mia esperienza quando ti dico che aggiornare manualmente le tue disponibilità, soprattutto se decidi di lavorare con più OTA, è una scelta rischiosa. Infatti ti farebbe sprecare moltissimo tempo in compiti ripetitivi e, anche facendo la massima attenzione, gli errori sono sempre in agguato.

Se stai cercando un sistema di prenotazione che possa essere integrato con le principali OTA e rivenditori, dovresti prendere in considerazione Regiondo. Abbiamo costruito solide collaborazioni con Viator, GetYourGuide, Klook e altre OTA; in questo modo puoi ottenere tutta la visibilità che vuoi e che ti serve. Per maggiori informazioni, prenota una demo gratuita con uno dei nostri consulenti.

Lavora sulle foto e sulle descrizioni

Le OTA possono fornirti molta visibilità, ma non dimenticare che fanno lo stesso anche con i tuoi concorrenti. Su queste piattaforme devi farti largo tra centinaia di altri fornitori per raggiungere gli stessi clienti, e riuscire a emergere non è facile. La cruda verità è che in un ambiente così affollato, la prima impressione spesso è quella che conta.

Ecco perché devi curare i tuoi annunci con una meticolosa attenzione per i dettagli. A questo scopo, delle foto accattivanti sono assolutamente imprescindibili: dopo tutto, come si dice, un’immagine vale più di mille parole. Io consiglio di pubblicare moltissime foto di persone che si godono i tuoi tour e attività, in modo che chi legge possa facilmente identificarsi con loro.

Analogamente, anche la descrizione ha un ruolo fondamentale nel catturare l’attenzione di un potenziale cliente. Come i professionisti del marketing sanno bene, i freddi dati sono poco interessanti, perché le decisioni degli esseri umani sono spesso determinate dalle emozioni. Invece di concentrarti eccessivamente sulle caratteristiche dell’esperienza che offri, insisti sulla descrizione degli straordinari ricordi che i tuoi clienti avranno da raccontare dopo avervi partecipato.

Costruisci la brand awareness nel modo giusto

Anche riuscendo a ottenere maggiore visibilità, conquistare la completa attenzione dei turisti è un problema non indifferente. La verità è che le persone che visitano il sito di un’OTA sono un po’ come consumatori che fanno la spesa in un supermercato. In altre parole, difficilmente fanno attenzione a chi sia il fornitore; l’unica cosa che gli interessa è trovare qualcosa di divertente da fare durante le vacanze. Se i turisti percepiscono le tue esperienze come una commodity, le loro decisioni si baseranno unicamente sul prezzo. Competere sul prezzo è una china pericolosa e trovarti coinvolto in una corsa al ribasso con i tuoi concorrenti potrebbe avere esiti catastrofici. La tua massima priorità dovrebbe essere invece aumentare la conoscenza del tuo marchio, in modo da poter mantenere i prezzi stabili senza perdere vendite. Un modo semplice e intelligente per farlo, ad esempio, può essere realizzare delle magliette con il tuo logo e darle al personale, in modo che sia sempre ben in evidenza in tutte le foto scattate dai clienti.

Cura la tua reputazione online

Le OTA classificano alle esperienze usando complessi algoritmi che tengono conto di una molteplicità di fattori diversi. Un elemento essenziale è la tua reputazione online, il che significa che più recensioni positive hai, più visibilità avrai in cambio. In teoria, dovresti incoraggiare i tuoi ospiti a lasciare una recensione e dedicare del tempo per rispondere al loro feedback. In realtà, riuscire a farlo per tutti i clienti uno per uno sarebbe un mostruoso dispendio di tempo. Per fortuna, con Regiondo puoi impostare l’invio automatico di richieste di feedback dopo ogni prenotazione. In più, puoi indirizzare i clienti sulla tua pagina di TripAdvisor per mezzo della nostro collegamento con TripAdvisor.

Migliora l’esperienza di prenotazione sul tuo sito

L’ho già sottolineato diverse volte: il fine del collaborare con le OTA è ottenere maggiore visibilità. Quando qualcuno è interessato a ciò che offri, è molto probabile che decida di visitare anche il tuo sito per avere maggiori informazioni. È questa l’occasione perfetta per convincerlo a prenotare, meglio se usando i tuoi canali diretti.

Per prima cosa, il tuo sito deve essere strutturato in modo chiaro, così da permettere ai visitatori di trovare le informazioni necessarie senza fatica. È più facile a dirsi che a farsi, ma niente paura: puoi trovare alcuni preziosi consigli in questa guida.

In secundis, devi rendere la prenotazione delle tue attività online il più semplice possibile. Non c’è alcun dubbio che uno dei fattori di maggiore successo delle OTA è il fatto di consentire ai clienti di prenotare un tour con pochi clic.

Il widget di prenotazione di Regiondo può essere integrato in qualunque sito senza alcuno sforzo da parte tua: infatti il nostro team di onboarding se ne occuperà personalmente. Con questa straordinaria funzionalità, potrai offrire ai tuoi clienti la stessa esperienza di prenotazione che trovano sulle piattaforme OTA, senza pagare le loro commissioni!

Usa un channel manager

Gestire molteplici canali di vendita allo stesso tempo richiede molta attenzione, soprattutto quando si ha a che fare con grandi OTA.

Fortunatamente, il channel manager di Regiondo ti consente di inserire le tue offerte sulle piattaforme di oltre 230 OTA e rivenditori senza dover gestire ogni annuncio singolarmente. È uno strumento pratico per mostrare le tue disponibilità su tutte le piattaforme con cui lavori in tempo reale, aiutandoti a evitare le doppie prenotazioni. Regiondo inoltre monitora le tue prenotazioni attraverso ciascun canale, in modo da permetterti di sapere quali funzionano meglio.

Ottenere il massimo dalle OTA è possibile, con gli strumenti giusti

Le OTA sono partner preziosi per ogni fornitore di tour e attività turistiche. Ti permettono di entrare in contatto con un numero molto maggiore di clienti potenziali e di ampliare il raggio d’azione della tua attività. Naturalmente, i servizi delle OTA non sono gratis. Spesso queste piattaforme richiedono elevate commissioni (fino al 30%), riducendo significativamente i tuoi margini di profitto. Ho la certezza che le strategie di marketing OTA che ti ho suggerito potranno aiutarti a ottenere risultati più soddisfacenti ma, se vuoi riuscire a conseguire miglioramenti significativi, devi investire negli strumenti giusti.

Con Regiondo puoi ottenere fino al 35% di prenotazioni in più, gestire le tue prenotazioni e distribuire le tue offerte su oltre 230 OTA con un solo clic, grazie al nostro gestore di canali. Per maggiori informazioni, prenota una demo gratuita con uno dei nostri consulenti.

New call-to-action

 

The post 8 strategie di OTA marketing per aumentare la tua visibilità e vendere di più appeared first on Regiondo.

]]>
Caos aeroporti: scopri cosa sta succedendo e come ridurre le cancellazioni https://pro.regiondo.com/it/blog/caos-aeroporti-scopri-cosa-sta-succedendo-e-come-ridurre-le-cancellazioni/ Tue, 02 Aug 2022 12:00:38 +0000 https://pro.regiondo.com/?p=32490 Nonostante i contagi da Covid-19 siano in forte calo, quest’estate viaggiare in Europa continua a presentare delle notevoli criticità. Se hai prenotato un volo nelle ultime settimane, è molto probabile che tu abbia riscontrato lunghe code ai check-in, bagagli smarriti, ritardi e persino cancellazioni. La situazione è caotica, e si prevede che questi disservizi continueranno […]

The post Caos aeroporti: scopri cosa sta succedendo e come ridurre le cancellazioni appeared first on Regiondo.

]]>
Nonostante i contagi da Covid-19 siano in forte calo, quest’estate viaggiare in Europa continua a presentare delle notevoli criticità. Se hai prenotato un volo nelle ultime settimane, è molto probabile che tu abbia riscontrato lunghe code ai check-in, bagagli smarriti, ritardi e persino cancellazioni. La situazione è caotica, e si prevede che questi disservizi continueranno a verificarsi per i mesi a venire. Questa volta, però, la pandemia non è la principale causa dei disagi, almeno non in modo diretto. I dipendenti di tutti i principali aeroporti e compagnie aeree stanno scioperando, e dire che il tempismo non è ideale sarebbe un eufemismo. Purtroppo, si tratta di un grave danno per i fornitori di tour e attività, e cercare di indorare la pillola sarebbe solo dannoso.

Da un lato, migliaia di turisti sono costretti a cancellare i loro viaggi o a modificare i propri piani. Dall’altro lato, le persone che non hanno ancora prenotato una vacanza stanno prendendo in considerazione l’idea di non partire affatto. Secondo Bloomberg, “a giugno si è registrato un rallentamento della domanda negli Stati Uniti e nel Regno Unito, sia per i viaggi internazionali che per quelli nazionali”. Gli scioperi delle compagnie aeree non sono l’unica ragione alla base di questa tendenza allarmante. L’inflazione sta incidendo in modo significativo sulle abitudini di acquisto dei consumatori, e la maggior parte delle persone si sta adeguando all’impennata dei prezzi tagliando le spese non essenziali.

A causa di queste difficili circostanze, le attività del settore leisure stanno registrando tassi di cancellazione più alti rispetto l’era pre-Covid. In questo articolo, dopo aver approfondito le motivazioni dietro gli scioperi, ti fornirò alcuni consigli su come ridurre le cancellazioni e i no-show. Adottando le giuste strategie, riuscirai a scongiurare cali delle entrate senza intaccare il livello di soddisfazione dei tuoi clienti. Suona bene, vero? Allora bando alle ciance e iniziamo!

Gli scioperi delle compagnie aeree europee

In primis, cosa sta succedendo?

Come accennato nel precedente paragrafo, i dipendenti di tutti i principali aeroporti e compagnie aeree europee stanno manifestando. I primi scioperi sono avvenuti a giugno, causando lunghe code ai check-in, caos ai controlli di sicurezza, ritardi e cancellazioni. Per fare qualche esempio:

    • British Airways ha annunciato che cancellerà ben 10.300 voli(!) entro la fine di ottobre.
    • SAS AB (la più grande compagnia aerea della Scandinavia) ha cancellato centinaia di voli perché oltre 1.000 dei suoi piloti hanno deciso di scioperare. Lo sciopero ha causato perdite tali che la compagnia ha dovuto dichiarare bancarotta negli Stati Uniti per ridurre i propri debiti.
    • A giugno, oltre 4.000 viaggiatori italiani hanno visto i propri voli cancellati a causa dello sciopero dei controllori. I sindacati hanno minacciato altre manifestazioni analoghe nel corso dei prossimi mesi.

La cosa peggiore è che gli scioperi non stanno coinvolgendo soltanto il trasporto aereo. La metropolitana di Londra è rimasta chiusa per lunghi periodi nella seconda metà di giugno e altri scioperi sono previsti ad agosto.

Capisco, ma per quale motivo i lavoratori stanno scioperando?

La risposta breve è che i lavoratori stanno protestando per ottenere salari più alti e più assunzioni. La risposta lunga è che “tornare alla normalità” è molto più complesso di quanto fosse lecito pensare. Purtroppo, la pandemia ha colpito duramente il settore del turismo. Negli ultimi due anni e mezzo, le compagnie aeree e gli aeroporti hanno licenziato centinaia di migliaia di addetti ai bagagli, personale di terra e altri dipendenti. Molte compagnie hanno anche tagliato gli stipendi del personale, e non li hanno ancora riportati ai livelli pre-Covid.

Come puoi immaginare, molti di questi lavoratori si sono spostati in altri ambiti e non hanno intenzione di tornare nel mondo del travel. La verità è che i tagli agli stipendi e i ritmi massacranti hanno reso poco attraente il settore. Oberati di lavoro e sottopagati, i dipendenti delle compagnie aeree ritengono che scioperare sia l’ultima opzione a loro disposizione per ottenere un trattamento migliore. Possiamo forse biasimarli?

Che situazione spiacevole… ma le cose miglioreranno presto, vero?

Mi dispiace darti una cattiva notizia, ma non ne sarei così sicuro. Secondo Roger Jones, responsabile del settore azionario di London & Capital, “l’inflazione, in particolare per quanto riguarda i costi del carburante e dei salari, sta aggravando la situazione e rende l’operatività più complessa, il che ha un impatto negativo sui profitti”. In altre parole, le compagnie aeree non saranno in grado di offrire salari più alti nel breve periodo.

Per lo stesso motivo, l’assunzione di nuovi impiegati non sarà un processo rapido. E anche quando riusciranno a trovarli, la verifica delle loro credenziali e la formazione richiederanno diversi mesi. Come disse un saggio, non esistono soluzioni semplici a problemi complessi.

Sembra un incubo. Ma quali sono le compagnie aeree e gli aeroporti colpiti dagli scioperi?

Abbiamo già parlato di British Airways e SAS AB, ma non sono certo le uniche compagnie toccate dagli scioperi. L’Europa è in subbuglio e l’elenco delle compagnie aeree coinvolte nella protesta si allunga giorno dopo giorno.

  • Ryanair – Tra giugno e luglio, i dipendenti di Ryanair hanno scioperato più volte in Belgio, Portogallo, Francia, Italia e Spagna. Nella penisola iberica, i membri del sindacato del personale di cabina hanno programmato scioperi con cadenza settimanale fino alla fine dell’anno.
  • easyJet – I dipendenti della compagnia svizzera hanno scioperato ripetutamente nella seconda metà di luglio e organizzeranno altre manifestazioni nei prossimi mesi. Le destinazioni più colpite dai disagi sono Malaga, Palma e Barcellona.
  • Italia – I sindacati hanno organizzato scioperi per tutta la stagione estiva. Sono coinvolti piloti e assistenti di volo di Volotea, CrewLink, Ryanair e Malta Air.
  • Parigi – I dipendenti dell’aeroporto Charles de Gaulle hanno scioperato più volte tra giugno e luglio e hanno in programma ulteriori manifestazioni nei prossimi mesi.

Come ridurre le cancellazioni

Le cancellazioni e i no-show sono parte integrante del lavoro per i fornitori di tour e attività. Tuttavia, ciò non significa tu non debba fare il possibile per ridurle al minimo, anche in periodi eccezionali come quello che stiamo vivendo. Con le giuste accortezze, potrai salvaguardare le entrate senza per questo scontentare i tuoi clienti.

Sii flessibile

Inutile girarci attorno: in questo periodo la parola d’ordine è “flessibilità“. Turbati dagli scioperi, i turisti non riescono a prenotare con serenità se non hanno la possibilità di cancellare senza pagare penali. Per questo motivo, ti suggerisco di permettere ai tuoi clienti di annullare la propria prenotazione gratuitamente fino a un giorno prima dello svolgimento del tour/attività.

Invita i tuoi clienti e riprogrammare o acquistare un voucher

Quando un cliente cancella la propria prenotazione, inviagli un messaggio che evidenzi la possibilità di riprogrammare il tour/attività o, nel caso non sia ancora sicuro della data in cui potrà andare nuovamente in vacanza, di acquistare un voucher. Puoi rendere l’offerta più invitante offrendogli un piccolo omaggio, come un prodotto di merchandising o uno sconto sulle prenotazioni future.

Stuzzica i tuoi clienti con le email pre-arrivo

Spesso i clienti prenotano tour e attività con largo anticipo, ben prima che la loro vacanza abbia inizio. Per rendere l’attesa più piacevole, contattali con cadenza regolare via email fornendo dettagli sull’esperienza che si apprestano a vivere. Si tratta dell’occasione perfetta per alimentarne l’entusiasmo e assicurarti che le loro aspettative siano in linea con la tua offerta. Inoltre, potrai stuzzicarli con opportunità di cross-selling e upselling.

Upselling e cross-selling per rafforzare il commitment

A tal proposito, l’upselling e il cross-selling non risultano efficaci soltanto per generare entrate aggiuntive, ma fanno anche sì che i tuoi clienti si impegnino a rispettare la loro prenotazione, riducendo cancellazioni e no-show. Proponi loro di acquistare un prodotto di merchandising; suggeriscigli le altre esperienze che offri; e invitali a effettuare un upgrade, acquistando la versione premium di un tour che hanno già prenotato. Maggiore è l’impegno economico che si sono assunti, minore sarà la loro propensione a disdire.

Focalizza le tue campagne di marketing sulla clientela locale

Inutile dire che, diversamente dai turisti stranieri, la clientela nazionale è meno colpita dagli scioperi delle compagnie aeree. Considerando la forte crescita del turismo locale e l’insorgere di trend come quello delle “staycation“, non esitare a puntare sulla gente del posto! È meno probabile che cancellino per cause di forza maggiore (Covid, cancellazioni dei voli, ecc.) e, se riesci a fidelizzarli, possono partecipare nuovamente ai tuoi tour e attività con maggiore frequenza rispetto i clienti internazionali.

Ridurre le cancellazioni è facile, se hai gli strumenti giusti

Sono certo che questi consigli ti aiuteranno a ricevere meno cancellazioni, ma ricorda che pianificare una buona strategia non è sufficiente; ciò che conta davvero è applicarla con efficacia. Per esempio, sarebbe un enorme spreco di tempo contattare i clienti uno ad uno, invitandoli a riprogrammare il loro tour dopo averlo cancellato. Fortunatamente, ci sono diversi programmi che possono aiutarti ad automatizzare i compiti più ripetitivi e a organizzare meglio la tua attività.

Se sei alla ricerca una soluzione completa che ti permetta di vendere biglietti online, gestire le prenotazioni e connetterti con le principali OTA, dai un’occhiata a Regiondo. Con il nostro software riceverai fino al 35% di prenotazioni in più, ridurrai significativamente il tasso di cancellazione e riuscirai a comunicare con i tuoi clienti in modo più efficiente grazie al CRM integrato. Per maggiori informazioni, richiedi una demo gratuita con uno dei nostri consulenti.

 

New call-to-action

 

The post Caos aeroporti: scopri cosa sta succedendo e come ridurre le cancellazioni appeared first on Regiondo.

]]>
Risparmia tempo e migliora i tuoi flussi di lavoro con il nostro nuovo menù di navigazione https://pro.regiondo.com/it/blog/risparmia-tempo-e-migliora-i-tuoi-flussi-di-lavoro-con-il-nostro-nuovo-menu-di-navigazione/ Thu, 30 Jun 2022 19:10:01 +0000 https://pro.regiondo.com/spare-zeit-und-verbessere-deinen-workflow-mit-unserem-neuen-navigations-menue/ If you’re a provider of tours and activities, there’s a high chance that you’re incredibly busy at the moment. We’re in the middle of summer, and travel is back with a bang! During the recent Activate Berlin event, GetYourGuide CEO Johannes Reck stated that the famous OTA has doubled its pre-Covid numbers in all the […]

The post Risparmia tempo e migliora i tuoi flussi di lavoro con il nostro nuovo menù di navigazione appeared first on Regiondo.

]]>
If you’re a provider of tours and activities, there’s a high chance that you’re incredibly busy at the moment. We’re in the middle of summer, and travel is back with a bang! During the recent Activate Berlin event, GetYourGuide CEO Johannes Reck stated that the famous OTA has doubled its pre-Covid numbers in all the major countries where they operate.

Marketplaces and travel agencies are not the only ones benefiting from the recovery. In a survey organized by Arival and Tiqets, involving 250 operators worldwide, 67% of the respondents declared they were at, or above, 2019 levels.

On the flip side, the biggest concern of OTAs and providers is keeping up with the ever-rising demand. Some could argue that this is a nice problem to have after the last couple of years, but it’s still a problem. Currently, multiple players in our sector are struggling to hire and retain employees. According to Le Monde, in Emilia Romagna (Italy), 83% of businesses cannot find enough staff. Similarly, over 50,000 seasonal workers are missing on the Spanish coastline.

Here at Regiondo, we’ve been asking ourselves what we can do to help our partners during such a hectic period. As you probably already know, we strive to build the most loved booking solution in the world. For us, providing a fantastic piece of software is not nearly enough. Our goal is to be there for our clients and to support them when they face difficult challenges.

For this purpose, we’ve completely revamped the navigation of our web app. The new interface will empower you to work faster and more efficiently. At the same time, it will improve the user experience on phones and tablets. The result is that you’ll be able to comfortably manage your reservations on the go, even when you’re busy with other tasks.

Last but not least, the new design is brighter, cleaner, and more beautiful than ever. Who said that form and function couldn’t go hand in hand? Anyway, let’s take a look at the most significant changes, and how these new features will improve your day-to-day operations.

Top Navigation Bar

  • Now the navigation bar is fixed at the top of the screen. This means that, even while scrolling, the navigation menu will remain visible in the upper part of the page. This way, you can always access the main functionalities of Regiondo in less than a second.
  • Check all your booking notifications by clicking on the bell icon.
  • There are five types of notifications related to your bookings. You can see examples of each in the screenshot below.
  • regiondo navigation bookings notificationsSwiftly add a new booking by clicking on the plus icon (the first one from the left).
  • To avoid confusion, we have removed product update notifications. To keep up with announcements of new features, please subscribe to our newsletter.
  • Click on the question mark icon to open our Knowledge Base.
  • We have moved the option to change the language of your dashboard under the “Profile” drop-down menu. You can access it by clicking on the icon located at the right end of the bar.

Side Navigation Menu

  • Now you can scroll through the side menu independently from the body of the page and vice versa. This new feature allows you to keep an eye on the information you’re reading while looking for the next tool you need.
  • Previously, if you wanted to access the submenu for one of Regiondo’s tools (e.g., the Channel Manager) you had to click on it and wait for a new page to load. Only then could you see – and select – the items inside it. Now you just need to click on the down-arrow icon to open the corresponding drop-down menu. From there, you can select the feature you need to use. As you can imagine, this is a far smoother workflow that saves you a lot of time in the long run.
  • As you have probably noticed, each item on the menu now has an icon on its left side. You can spot faster the functionality you need to use, especially on mobile and tablets.
  • For clarity, opened menu items are highlighted in grey and orange.

Footer and Mobile

  • There are no significant changes in the footer, except for the new graphic design.
  • The above tweaks and improvements dramatically benefit our web app’s mobile interface. You can expand the navigation menu on your smartphone by clicking on the burger icon on the left. Check out the video below to see it in action.
  • On tablets, the navigation is almost identical to the desktop version. The main difference is that you can collapse the sidebar by clicking on the burger icon next to the Regiondo logo.

Release Date

The new and improved navigation menu will be available during the next few weeks for all our customers! We’re confident that its cleaner design and faster performance will significantly improve your user experience. Furthermore, the improvements to the mobile interface will make using Regiondo on the go much easier. This way, you’ll be able to check your bookings and do some administrative work even when you’re busy with your tours.

Keep in mind that this is only the first enhancement of many. During the following months, Regiondo will change for the better: our software is getting faster, sleeker, and more feature-rich than ever. It will be an exciting journey, and we want you to be an integral part of it.

As mentioned before, to stay updated with our product-related announcements, subscribe to our newsletter and keep checking out our blog. Don’t miss out on new exciting features!

If you have any questions regarding Regiondo, contact our Customer Support team or consult the Knowledge Base.

The post Risparmia tempo e migliora i tuoi flussi di lavoro con il nostro nuovo menù di navigazione appeared first on Regiondo.

]]>
Il miglior software di biglietteria del 2023 https://pro.regiondo.com/it/blog/il-miglior-software-di-biglietteria/ Fri, 09 Jul 2021 09:40:05 +0000 https://pro.regiondo.com/?p=37760 I nuovi progressi delle tecnologie dell’automazione e la recente pandemia di COVID-19 hanno cambiato il modo in cui i clienti comunicano con le aziende. I dati dimostrano che l’83% degli adulti preferisce ora prenotare i propri biglietti online, con un flusso stimato di oltre 700 milioni di persone che si prevede alimenterà un picco del […]

The post Il miglior software di biglietteria del 2023 appeared first on Regiondo.

]]>
I nuovi progressi delle tecnologie dell’automazione e la recente pandemia di COVID-19 hanno cambiato il modo in cui i clienti comunicano con le aziende.

I dati dimostrano che l’83% degli adulti preferisce ora prenotare i propri biglietti online, con un flusso stimato di oltre 700 milioni di persone che si prevede alimenterà un picco del settore delle prenotazioni online entro il 2023. Inoltre, si stima che le vendite online costituiranno il 72% del fatturato totale del settore del turismo.

Come si può vedere, le prenotazioni online sono destinate a rimanere una solida realtà; non includerle nella propria attività rappresenta quindi un notevole rischio competitivo. Se vuoi davvero fare sul serio in questo mercato, è venuto il momento di eliminare il vecchio sistema basato su blocchi per appunti e fogli elettronici, passando all’automazione basata sui dati.

In questo articolo, parleremo dei motivi per i quali ti serve il miglior software di biglietteria. Elencheremo alcuni dei principali software tra cui è possibile scegliere nel 2023, illustrando vantaggi e svantaggi del migliore software di biglietteria in base alle recensioni di chi già utilizza questi strumenti.

Quindi diamoci da fare!

Chi ha bisogno del migliore software di prenotazione e biglietteria?

Un software di prenotazione permette alle aziende del settore turistico di gestire i propri processi quotidiani in modo più fluido ed efficiente. Può esserti utile in svariati compiti, tra cui la gestione delle prenotazioni, ma anche nelle attività promozionali e di marketing, lasciandoti più tempo per altri incarichi importanti nell’ambito della tua azienda.

È possibile utilizzare i software di prenotazione anche per elaborare i pagamenti in modo veloce e sicuro. Alcune soluzioni di prenotazione ti permettono inoltre di assicurarti una fetta più ampia sia del mercato nazionale che di quello internazionale, grazie ad azioni di marketing mirate.

In altri termini, la scelta del migliore software prenotazione e biglietteria ti fornirà il vantaggio competitivo che ti serve, non solo per sopravvivere ma anche per prosperare sul mercato tecnologicamente avanzato della fase post COVID.

Pronto per scoprire quali sono i migliori strumenti per operatori turistici di quest’anno? Vediamoli insieme!

Il migliore software di prenotazione e biglietteria per la tua attività

Regiondo

Se desideri un’unica soluzione completa per le tue esigenze di prenotazione, prendi in considerazione il software di prenotazione Regiondo. Regiondo è un sistema di prenotazione studiato per tour, attività e attrazioni. Qualunque sia la tua attività nel settore turistico – dai tour in barca, ai musei e molto altro – Regiondo ha tutto ciò che ti serve e anche di più.

Pro:

  • Regiondo offre un sistema completo altamente personalizzabile, integrabile e ottimizzato per dispositivi mobili. È dotato di una funzionalità di gestione delle prenotazioni completa di numerosi moduli, tra cui ad esempio quelli relativi a partecipanti, programmazione e gestione dei canali. Può anche essere usato come strumento CRM di base.
  • Un aspetto in cui Regiondo si distingue particolarmente è il marketing online. Se il tuo obiettivo è costruire una maggiore presenza online della tua azienda, raggiungere un pubblico più ampio e incrementare le vendite, Regiondo dovrebbe essere la tua prima scelta: il sistema offre infatti più di 200 canali di vendita (es. GetYourGuide, Viator, Google Things to Do) e l’integrazione di oltre 300 app.
  • Inoltre Regiondo fornisce anche un Creatore di siti web per operatori turistici che non ne hanno ancora uno e un POS per i pagamenti effettuati sul posto.
  • Elevata qualità dell’affiancamento offerto ai nuovi clienti e assistenza in più lingue in chat, via email e al telefono.

Contro:

  • Report amministrativi di base.
  • Esperienza mobile limitata.

Listino prezzi:

Regiondo offre tre fasce di prezzo. Il pacchetto Starter costa 49,00 € al mese, il pacchetto Avanzato 99,00 € al mese e l’Enterprise 199,00 € mensili. Regiondo mette a disposizione anche una prova gratuita di 30 giorni per consentirti di valutare autonomamente il prodotto prima dell’acquisto.

New call-to-action

FareHarbor

fareharbor booking platform

Se cerchi una soluzione di gestione amministrativa pensata per soddisfare te e i tuoi clienti, FareHarbor può essere una buona scelta.

Pro:

  • Rivolgendosi principalmente ad attrazioni, attività e servizi turistici, i maggiori punti di forza di FareHarbor sono il suo efficiente servizio clienti e gli interessanti tassi di commissione sui pagamenti con carte di credito.
  • È una piattaforma di gestione amministrativa delle attività completa che non si occupa solo delle prenotazioni, ma anche del magazzino delle attrezzature e dei turni del personale.

Contro:

  • Assistenza tecnica poco disponibile.
  • Le possibilità di integrazione del widget delle prenotazioni e white-label sono limitate.
  • FareHarbor si basa su tecnologia Lightbox, che usa invadenti finestre popup, a loro volta causa di percentuali di abbandono più elevate, minore velocità e esperienza su dispositivi mobili più scadente.

Listino prezzi:

Fareharbor non ha tariffe fisse, tuttavia è possibile prenotare facilmente una demo sul sito.

Checkfront

checkfront booking platform

Basta con la confusione dei fogli elettronici, le lamentele dei clienti e gli errori nella gestione delle prenotazioni, con Checkfront. Un software per tour operator snello, specializzato nella prenotazione, automazione e analisi dei dati che fa funzionare la tua attività come una macchina ben oliata, anche mentre tu stai dormendo.

Pro:

  • Listino prezzi dinamico, notifiche automatiche ai clienti, distribuzione multicanale e gestione del magazzino delle attrezzature in tempo reale.
  • Liberatorie digitali per i servizi delle attività, una selezione di oltre 32 gateway di pagamento che copre 230 nazioni e app mobile.
  • Integrazioni con vari widget e app.

Contro:

  • Elevate commissioni sulle prenotazioni (circa 5,00%).
  • Numero di prenotazioni limitato.
  • Collegamento con sole 5 OTA.

Listino prezzi:

Checkfront prevede quattro tariffe di abbonamento. Si può partire con Soho a 39 € mensili, seguito da Pro a 79 € mensili e Plus a 149 € al mese (+ commissioni sulle prenotazioni). Se pensi di avere bisogno di qualcosa di più specifico, puoi chiedere una quotazione personalizzata. Tutti i piani di abbonamento prevedono una prova gratis di 21 giorni.

XOLA

xola booking platform

Se vuoi un prodotto in grado di stimolare la crescita della tua attività, Xola è una scelta adatta. Con un sistema di prenotazione progettato soprattutto per favorire le conversioni, Xola darà una notevole spinta al marketing della tua azienda.

Pro:

  • Una delle migliori caratteristiche di Xola è la sua raccolta di strumenti di crescita e di marketing, costruita attorno al sistema di prenotazione. Questi strumenti utilizzano tracciamento delle conversioni, remarketing automatizzato ed email automatiche.
  • Generatore di sconti, omaggi e coupon personalizzabili.
  • Sistema di prenotazione online, mobile e di persona, POS, CRM e analisi dei dati.

Contro:

  • Politica dei prezzi non flessibile
  • Esperienza da dispositivo mobile con errori e poco soddisfacente
  • Assistenza tecnica scarsamente disponibile
  • Minime possibilità di personalizzazione dei widget di prenotazione
  • Funzionalità di marketing limitate
  • Nessuna personalizzazione dei report

Listino prezzi:

Xola offre solo un listino variabile che è possibile ricevere dopo aver prenotato una demo gratuita.

TrekkSoft

trekksoft booking platform

Soluzione basata sul cloud e ottimizzata per i dispositivi mobili per tutte le tue necessità di gestione delle prenotazioni, TrekkSoft trasforma i visitatori del tuo sito in clienti nel giro di pochi minuti.

Pro:

  • TrekkSoft può essere integrato con il tuo sito nell’ambito di un sistema perfettamente omogeneo.
  • È facilmente accessibile per mezzo di app iOS e Android e offre anche un creatore di siti web per illustrare adeguatamente tutti i contenuti del tuo brand.
  • Gateway di pagamento altamente personalizzabile con lettore di carte di credito.

Contro:

  • Mancanza di un servizio clienti di qualità
  • Esperienza scadente da dispositivi mobili
  • Funzionalità delle applicazioni limitate
  • Sistema CRM poco pratico

Listino prezzi:

Un’altra delle principali caratteristiche di TrekkSoft è il sistema di pagamento “a prenotazione”. Questo significa che i costi vengono addebitati sul prezzo di ogni prenotazione, invece che mediante un abbonamento  mensile. Se desideri una soluzione più avanzata e su misura, puoi anche provare la demo del piano di abbonamento Enterprise. Inoltre è necessario pagare un costo installazione di 799 €.

Peek Pro

peek pro booking platform

Peek Pro, un sistema progettato da titolari di aziende per titolari di aziende, è una risorsa particolarmente utile per gli operatori turistici più piccoli, che stanno muovendo i primi passi nel settore.

Pro:

  • L’obiettivo principale di Peek Pro è mantenere bassi i costi in termini di tempo e risorse, favorendo comunque la crescita. Per farlo, utilizza soluzioni di automazione avanzate che fanno lavorare per te le email, le richieste di recensione e le liberatorie digitali 24/7.
  • Sotto il profilo del front-end, l’interfaccia utente è snella e facile da usare. Impiega una tecnologia QR simile a quella usata dalle compagnie aeree per evitare code e ritardi.
  • Per quanto riguarda il back-end, Peek Pro offre un sistema completo e intuitivo che comprende gestione multicanale, report personalizzabili e facilità di integrazione con software di analisi dei dati.

Contro:

  • Non è idonea per aziende che noleggiano attrezzature
  • Report di vendita imprecisi
  • Funzionalità di pagamento limitate
  • Assistenza clienti scarsa, sia in fase di inserimento che in seguito.

Listino prezzi:

Peek Pro ti dà la possibilità di pagare tu stesso per il servizio oppure di addebitare la commissione ai clienti su ogni prenotazione. Anche se non esiste un prezzo fissato del servizio, è possibile ottenere un preventivo abbastanza semplicemente prenotando una demo gratuita.

Rezdy

rezdy booking platform

Diffuso a livello globale e con funzionalità e servizi largamente apprezzati, Rezdy è una piattaforma di gestione delle prenotazioni end-to-end progettata per tour, attività e tempo libero.

Rezdy è specializzata nel collegare i fornitori di servizi con agenti/rivenditori, consentendoti di gestire tutti i tuoi contatti, e viceversa a loro di confermare i tuoi servizi e la tua programmazione, nell’ambito di un’unica piattaforma. La sua natura globale consente inoltre di moltiplicare la potenza di reti internazionali di viaggi e turismo come quelle di Expedia e TripAdvisor.

Pro:

  • Tra le funzionalità in-app, Rezdy offre un sistema di prenotazione di attività sia giornaliere che plurigiornaliere.
  • Inoltre dispone di moduli per la gestione di clienti, listini prezzi, promozioni e prenotazioni.
  • CRA incorporate con integrazioni gratuite con GDS/OTA.

Contro:

  • Piattaforma e interfaccia utente generalmente confuse
  • Mancanza di un’assistenza clienti
  • Nessun supporto per diverse valute
  • Nessun supporto per più lingue
  • I modelli delle email non possono essere modificati.

Listino prezzi:

Rezdy offre quattro piani di abbonamento, tutti con prova gratuita di 21 giorni. Si parte da Foundation a 49,00 $ al mese, seguito da Accelerate a 99,00 $ al mese, per finire con Expansion a 249,00 $ mensili. Tieni conto che dovrai comunque sostenere altri corsi, oltre alla tariffa mensile. È possibile anche richiedere una personalizzazione dei piani di abbonamento contattando il team delle vendite.

Rezgo

rezgo booking platform

Il punto forte di Rezgo si chiama scalabilità. Rezgo cresce con la tua attività, consentendoti di pagare solo per ciò che ti serve, quando ti serve.

Pro:

  • Rezgo offre un’ampia gamma di soluzioni che è possibile personalizzare a seconda delle proporzioni della propria azienda. Sia le start-up ambiziose che i tour operator più affermati troveranno gli strumenti Rezgo adatti per il proprio lavoro. Tra questi ci sono strumenti di marketing, sistemi di prenotazione, POS, strumenti di gestione, reti di distribuzione, liberatorie, merchandising e assistenza clienti.

Contro:

  • Non è la scelta ottimale per grandi aziende
  • Alti costi per transazione
  • Interfaccia utente datata

Listino prezzi:

Rezgo ha un listino prezzi basato sulle prestazioni, ovvero si prende una fetta solo delle prenotazioni effettive: niente di più e niente di meno. Se desideri provarlo, puoi facilmente prenotare una demo gratuita.

Palisis

palisis booking

 

Se cerchi un prodotto su misura per le tue attività di visite guidate e per il tempo libero, Palisis sarà lieta di realizzare un prodotto che calzerà a pennello per il tuo lavoro.

Pro:

  • Palisis offre una soluzione di ticketing completa che ti permette di fare upselling e vendere biglietti, scontare voucher cartacei ed elettronici e accettare pagamenti in contanti o con carta di credito.
  • In aggiunta a questo, dispone di un’ampia rete di partner in grado di fornire ai tuoi clienti sconti, voucher e coupon riscattabili per incrementare il tuo traffico. Offre anche soluzioni di prenotazione e distribuzione.

Contro:

  • Clientela numericamente ridotta
  • Funzionalità di prenotazione limitate
  • Nessuno strumento CRM avanzato

Listino prezzi:

Palisis non ha un listino prestabilito perché ogni abbonamento è personalizzato. Per avere un preventivo, basta contattare il team di vendita.

Bókun

bokun booing

Bókun è studiato appositamente per gli operatori che desiderano rafforzare la propria presenza online. Offre una soluzione completa per tutte le tue esigenze di gestione delle prenotazioni.

Pro:

  • Bókun propone una solida suite di strumenti di prenotazione, tra cui un modulo di prenotazione online, uno strumento di gestione dei canali e dell’inventario delle attrezzature nonché uno di analisi dei dati.
  • C’è anche un creatore di siti web intuitivo, per le aziende che ancora non possiedono un proprio sito.

Cons:

  • Software non intuitivo.
  • Impossibilità di modificare prenotazioni e fatture.
  • Opzioni delle email minimali e limitate.
  • Nessuna funzione di classificazione nel prodotto.
  • Assistenza tecnica scarsamente disponibile.

Listino prezzi:

Bókun dispone di due sole opzioni di prezzo: il piano di abbonamento Gratuito e quello Professionale. La versione Gratis comprende gestione dei prodotti, tracciamento, analisi dei dati, collegamento con Viator e assistenza utenti standard. La versione Pro costa 49,00 $ al mese (+ commissioni di prenotazione) ed è dotata di molte più funzionalità, tra cui un marketplace B2B, un creatore di siti web avanzato, widget delle prenotazioni e un’app mobile. Prima di decidere se acquistare, è disponibile una prova gratuita di 14 giorni.

Scegliere il migliore software di prenotazione e biglietteria

Un buon software di biglietteria è più di un semplice sistema di prenotazione. Libera tempo e risorse, ti fornisce una rete di distribuzione più ampia e più pratica, oltre ad assicurare la soddisfazione dei tuoi clienti.

Sempre più persone tendono a effettuare le proprie prenotazioni online: questo è un fatto indiscutibile. In un mondo in cui le informazioni e la connettività stanno diventando le risorse più preziose, non puoi permetterti di non essere all’altezza. Con gli effetti della pandemia non ancora scomparsi, clienti e operatori oggi comprendono il valore di un sistema di prenotazione online automatizzato.

Per dirla con parole semplici, se vuoi seriamente crescere come operatore turistico, ti serve il software giusto in grado di darti un netto vantaggio sui concorrenti. È ora di dire addio a blocchi per appunti e fogli elettronici: scegli il migliore software di biglietteria per la tua azienda adesso!

 

The post Il miglior software di biglietteria del 2023 appeared first on Regiondo.

]]>
10 step chiave per far ripartire i tuoi tour e attività https://pro.regiondo.com/it/blog/10-step-ripartire-tour-attivita/ Fri, 07 May 2021 13:19:25 +0000 https://pro.regiondo.com/?p=25432 L’Europa si sta muovendo cautamente verso la fine di una serie di lockdown generalizzati e i suoi paesi membri stanno man mano allentando le misure restrittive. Il settore del turismo fa capolino, complice l’ottimismo derivante dalle campagne vaccinali che stanno preparando il terreno per ogni possibilità di spostamento futuro. Nonostante molti operatori siano ancora “in […]

The post 10 step chiave per far ripartire i tuoi tour e attività appeared first on Regiondo.

]]>
L’Europa si sta muovendo cautamente verso la fine di una serie di lockdown generalizzati e i suoi paesi membri stanno man mano allentando le misure restrittive. Il settore del turismo fa capolino, complice l’ottimismo derivante dalle campagne vaccinali che stanno preparando il terreno per ogni possibilità di spostamento futuro. Nonostante molti operatori siano ancora “in letargo”, dopo questo lungo inverno, il settore si prepara a ripartire a pieno regime, e anzi, si stima a un ritmo più sostenuto di prima.

Sei un fornitore di tour e attività? Abbiamo stilato 10 linee guida per supportare le aziende del settore a rimettersi in carreggiata in tempo per le prime prenotazioni estive.

E c’è anche altro: sulla base dell’esperienza di operatori di altri continenti è fondamentale definire una strategia di riapertura fin da subito, in quanto la ripresa sarà più repentina di quanto ci si possa aspettare.

Ma ora, veniamo al dunque: ecco i 10 step fondamentali per riaprire la tua attività in tutta sicurezza/per far ripartire i tuoi tour e attività.

1. Redigi un piano per la ripartenza

Il distanziamento sociale, l’igiene e la sicurezza sono ormai dimensioni entrate nell’immaginario comune e che rimarranno una costante ancora per qualche tempo. Se sei un fornitore di tour e attività, è quindi fondamentale redigere un piano per la ripartenza della tua attività ancora prima di essere operativo, per adeguarti al meglio alle disposizioni vigenti.

Prima di tutto, aggiornati costantemente sulle ultime normative emanate e in vigore per la tua zona. In seguito, rifornisciti di tutte le scorte necessarie per la sanificazione e di DPI (dispositivi di protezione di protezione individuale) per il tuo staff e per i tuoi clienti. Per ultimo, ma non per importanza, pensa a come assicurare il distanziamento sociale all’interno dei tuoi locali, cercando di sfruttare al massimo la disponibilità di spazio presente.

Il piano per la ripartenza si basa innanzitutto sull’informazione: cerca di seguire i consigli aggiornati dell’OMT sulla prevenzione e il controllo e consulta le nuove disposizioni emesse dalle autorità locali competenti in materia di sicurezza, così potrai essere sicuro di poter riaprire con un pensiero in meno e dedicare più tempo alla tua offerta.

2. Anticipa e allevia le preoccupazioni dei clienti

I tuo clienti saranno sicuramente disposti a seguire qualche regola e precauzione in più per ricominciare a viaggiare e dedicarsi ai tuoi tour e attività. Ricordati, che anche per loro non è semplice applicare i comportamenti più adeguati, quindi cerca di mostrare empatia nei loro confronti e di essere pronto a soddisfare ogni loro esigenza o dubbio.

Creare un percorso attraverso varie postazioni di sanificazione, cartelli intuitivi con le linee guida da seguire e offrire gratuitamente mascherina e guanti per il tuo tour e attività potrà giocare a tuo favore e aumentare la professionalità e la serietà percepita nei tuoi confronti.

3. Crea un luogo di lavoro sicuro per te e il tuo team

La priorità di ogni azienda turistica dovrebbe essere quella di creare un luogo di lavoro sicuro sia per lo staff che per i clienti. Tutte le tue energie quindi vanno rivolte alla creazione di un ambiente lavorativo ospitale e adatto di questi tempi ad accogliere i tuoi clienti.

Fai in modo che il luogo di lavoro sia estremamente pulito prima di riaprire, organizza lo spazio in modo che le persone possano mantenere una distanza minima di sicurezza e assicurati che ci sia una ventilazione e uno scambio d’aria sufficiente. Definisci regole di sanificazione per il tuo team: ognuno deve sanificare gli oggetti o la attrezzatura che utilizza e dotarsi di qualsiasi dispositivo di protezione individuale necessario.

Per rendere il tuo luogo di lavoro ancora più sicuro per i tuoi dipendenti puoi seguire questi semplici passaggi:

  • Adibire aree per la disinfezione, prevedere dispenser di guanti e mascherine di ricambio;
  • Riorganizzare i tavoli/le scrivanie per permettere un passaggio agevole;
  • Fornire disinfettanti chimici a ogni scrivania per la sanificazione delle tastiere, dei monitor ecc.;

4. Aggiorna il tuo prodotto

A causa della contingenza COVID-19, quasi tutti i fornitori di tour e attività si sono dovuti adeguare a nuove disposizioni e aggiornare i loro prodotti. Inventiva e sicurezza dovranno essere coniugate al meglio per cercare di fare fruttare il massimo da quello che già si dispone e adeguare la propria offerta ai tempi.

Per esempio, adatta i tuoi tour e le tue attività per piccoli gruppi di persone, famiglie o ristretti gruppi di amici. Crea dell’esperienze che possono essere organizzate all’aria aperta o amplia la tua offerta con esperienze digitali che puoi promuovere online.

Di conseguenza, non dimenticarti di adeguare i prezzi – una nuova architettura di prodotto va di pari passo con nuovi investimenti e quindi anche le attività in generale potranno subire cambiamenti, sia in termini di costi che in termini di esperienza.

5. Analizza il tuo sito web

Aggiorna i contenuti sul tuo sito web per rivolgerti al cliente in maniera diretta: questo ti permetterà di stabilire un grado di autenticità e credibilità maggiore e costruire una relazione di fiducia con i tuoi clienti. Prima di tutto, revisiona tutte le informazioni concernenti i giorni di riapertura e gli orari. Tramite una breve comunicazione o l’aggiornamento del tuo sito potrai far sentire al cliente che sei operativo e che ti sei preparato per riaprire. Sii trasparente per quanto riguarda le misure di distanziamento che segui per dare ai tuoi clienti quella tranquillità e spensieratezza tipica di una vacanza.

Il tuo sito web diventa in questo modo una cassa di risonanza di notevole per far leva su nuovi prodotti, spargere la voce su novità e fasi di riapertura.

6. Sincronizza i canali distribuzione

La nuova struttura del prodotto si dovrà riflettere non solo sul sito web ma anche su altri canali di vendita esterni e indiretti.

Assicurati che tutti i partner terzi con cui collabori e i canali di distribuzione indiretti come le OTA siano aggiornati con gli ultimi prezzi e le disponibilità. Non dimenticarti di adattare le tue campagne PPC (pay per click) conseguentemente.

7. Assumi nuovo personale

In caso tu abbia ridotto lo staff, com’è probabile durante il lungo periodo d’inattività, è arrivato il momento di ricostruire la tua strategia di assunzione. Ora che stai per riaprire, dovesti incominciare a pensare di assumere nuovo personale per andare incontro a una domanda nuova e sempre crescente. Ricordati però di proseguire gradualmente con le assunzioni man mano che aumenta la domanda.

8. Gestisci le prenotazioni in tempo reale

Se fai riferimento a diversi canali per le promuovere le tue offerte, può capitare che la gestione simultanea possa sfuggire di mano in un batter d’occhio. Grazie all’implementazione di un software di prenotazioni come Regiondo potrai gestire le richieste in un unico luogo e tracciare le vendite da una piattaforma centralizzata.

10 step chiave per far ripartire i tuoi tour e attività

Regiondo può aiutarti a gestire le disponibilità e le prenotazioni in modo che tu possa avere totale controllo della situazione della tua attività, soprattutto in questa fase delicata. In aggiunta, puoi integrare il gestionale con più di 100 canali di vendita, inclusi Viator e GetYourGuide così che tu non debba gestire ogni canale manualmente.

Regiondo ti aiuta a ripartire al meglio

Risorse da consultare

Pubblichiamo regolarmente aggiornamenti e linee guida che ti aiutano ad affrontare una situazione peculiare come questa. Ogni giorno cerchiamo di venire incontro a moltissimi operatori e fornitori di tour e attività per fornire loro le migliori risorse e strumenti per adattarsi in prima linea ai cambiamenti in corso. Scopri di più sul nostro blog: https://pro.regiondo.com/it/blog/

Seminari online gratuiti

Tenete d’occhio i nostri social media o seguite la nostra newsletter per vedere i prossimi seminari online.

Soluzione POS dedicata

Addio alle code e alla folla grazie al checkout immediato con la soluzione POS touchless per tablet e smartphone.

9. Controlla il tuo inventario/la tua attrezzatura

Se la tua attività dipende dall’utilizzo di attrezzatura o se vendi prodotti fisici come parte della tua offerta, assicurati di averne abbastanza per soddisfare una domanda in aumento. Anche se si tratta di un ancillary del tuo business, puoi usarla come opportunità temporanea per compensare le perdite precedenti. È un buon momento anche fare il controllo manutenzione della tua attrezzatura e assicurarti che tutto funzioni al meglio.

10. Cerca di aumentare la disponibilità

La prossima estate sarà una stagione operosa, specialmente per gli operatori outdoor. Più che mai, le persone nutriranno il desiderio di viaggiare e allontanarsi dalla proprio routine quotidiana per vivere esperienze gratificanti che possano compensare tutto il tempo trascorso bloccati tra le mura domestiche. Cerca di aumentare la disponibilità e la capacità della tua attività, per fare in modo di accogliere sempre più clienti nella maniera più sicura possibile. Per non rischiare di dover disdire e non accettare le prenotazioni, puoi pensare di estendere i tuoi orari di apertura e assumere lavoratori stagionali per il periodo estivo.

Conclusione

Le nostre 10 linee guida per la riapertura possono esserti di supporto per pianificare al meglio la ripartenza dei tuoi tour e attività, distinguerti dai tuoi competitor e cercare di far fruttare al meglio le disponibilità ridotte. Ci auguriamo che questi semplici step siano stati utili per posizionarti con vantaggio, anticipare l’impennata di domanda che ci aspetta e allo stesso tempo dedicare le tue energie alla tua risorsa più importante: i tuoi clienti.

The post 10 step chiave per far ripartire i tuoi tour e attività appeared first on Regiondo.

]]>
Come trovare e assumere le migliori guide per i tuoi tour https://pro.regiondo.com/it/blog/come-trovare-e-assumere-le-migliori-guide-per-i-tuoi-tour/ Fri, 16 Oct 2020 09:59:56 +0000 https://pro.regiondo.com/?p=41380 L’impatto che una guida può avere sul successo della tua azienda turistica è spesso sottovalutato. In qualità di de facto ambasciatori del tuo brand, rappresentano un punto di contatto fondamentale tra il tuo business e i suoi utenti. Oltre a fornire informazioni su punti d’interesse storico e culturale, delle guide turistiche con il giusto mix […]

The post Come trovare e assumere le migliori guide per i tuoi tour appeared first on Regiondo.

]]>
L’impatto che una guida può avere sul successo della tua azienda turistica è spesso sottovalutato. In qualità di de facto ambasciatori del tuo brand, rappresentano un punto di contatto fondamentale tra il tuo business e i suoi utenti. Oltre a fornire informazioni su punti d’interesse storico e culturale, delle guide turistiche con il giusto mix di passione e conoscenze possono contribuire a far crescere la reputazione della tua compagnia attraverso le interazioni quotidiane che hanno con i clienti. Ecco perché è fondamentale investire tempo e risorse nella ricerca di dipendenti che sposino con convinzione la tua vision e valori, soprattutto in questi tempi dove distinguersi dai competitor è diventato un imperativo categorico. Sulla carta potrà sembrarti semplice ma in realtà, assicurarsi la guida turistica ideale non è una passeggiata. Questo articolo è stato pensato per guidarti attraverso il processo e aiutarti a trovare una persona che non solo sia in linea con la tua brand image, ma possa persino contribuire a migliorarla. Senza ulteriori indugi, iniziamo subito ad approfondire l’argomento. 

Assumere le giuste guide turistiche

Le caratteristiche della guida turistica ideale

Qual è la qualità più importante da ricercare quando si vuole assumere una nuova guida? Oltre alla profonda conoscenza della storia, della cultura e del patrimonio locale, c’è un ulteriore requisito che spesso viene trascurato. Sebbene sia importante che le guide siano competenti, un approccio puramente accademico può talvolta mettere in secondo piano il rapporto umano.

Quindi cosa contraddistingue la guida ideale dai suoi colleghi meno abili? Non si tratta di possedere un talento innato ed eccezionale, ma piuttosto un’attitudine a trasmettere emozioni intense. Le guide migliori sono in grado di trovare un equilibrio tra accuratezza dei fatti, umorismo e storie coinvolgenti che lascino un ricordo duraturo al loro pubblico.

Individuare questi tratti nei candidati non è così difficile come potresti pensare. Sono quelli che ti conquistano con un sorriso caloroso, che riescono a instaurare conversazioni senza sforzo e che infondono un tocco personale fin dall’inizio.

Ma dove trovare queste guide turistiche dinamiche e in cerca di opportunità? La risposta è nel prossimo paragrafo!

city tour

Le migliori piattaforme per trovare guide turistiche

Sei a caccia di guide turistiche competenti? Il primo passo è definire quali sono le tue esigenze. Desideri una persona esperta in tour classici della città, in escursioni all’insegna dell’avventura, o in tour in autobus? Una volta che ti sarai chiarito le idee, potrai consultare queste piattaforme per circoscrivere la ricerca:

Viator

In cima alla nostra lista, a buon diritto, c’è Viator. Leader nel settore dei tour e delle esperienze, la celebre OTA è un importante punto di riferimento per la ricerca di guide esperte, siano esse freelance o disponibili a venire assunte come tuoi dipendenti.

Indeed

Considerato come il principale sito di offerte di lavoro al mondo, Indeed pullula continuamente di potenziali candidati. Condividi qui il tuo annuncio e preparati a essere inondato dalle candidature. La cosa migliore? Utilizzare il sito è completamente gratis!

guide turistiche e dove trovarle

LinkedIn

Se la tua impresa non è ancora presente su LinkedIn, è giunto il momento di creare un profilo dedicato. Oltre a consentirti di fare networking, LinkedIn è il luogo ideale dove condividere i traguardi raggiunti dalla tua azienda e pubblicare le vostre offerte di lavoro. Raggiungi un numero di professionisti più elevato tramite post sponsorizzati e targettizzati in base alle caratteristiche del tuo candidato ideale, in modo da entrare in contatto con persone che possono fare realmente al caso tuo.

Monster

Monster è un vecchio pilastro nel settore del recruiting che da oltre vent’anni mette in contatto persone in cerca di impiego e datori di lavoro. Tramite Monster Studios, puoi aggiungere video ai tuoi annunci per farli risaltare maggiormente e attirare l’attenzione dei potenziali candidati.

Glassdoor

Glassdoor è più che un semplice portale online: è un vero e proprio ecosistema onnicomprensivo, interamente dedicato al mondo del lavoro. Creando un profilo aziendale sul sito, non solo potrai pubblicare i tuoi annunci, ma anche ricevere feedback sulla loro esperienza sia dai tuoi dipendenti attuali, che da quelli passati.

persone che partecipano a una visita guidata

Crea il tuo annuncio di lavoro

Vuoi attirare guide turistiche appassionate e di alto livello? Inizia descrivendo con dovizia di dettagli il lavoro che dovranno svolgere. Mettiti nei panni del tuo candidato ideale: cosa renderebbe questa descrizione davvero irresistibile? Un annuncio di lavoro accattivante non si limita a indicare gli elementi essenziali, ma propone un’immagine vivida della cultura e della filosofia della tua azienda. Approfondisci gli aspetti unici della tua attività, piuttosto che limitarti a elencare le mansioni da svolgere. E, naturalmente, non aver paura di illustrare i benefit e le agevolazioni offerte ai dipendenti: sono la classica ciliegina sulla torta che può convincere i candidati a sceglierti rispetto i tuoi competitor.

Seleziona i candidati

Gestire una marea di candidature può rivelarsi un’impresa ardua, soprattutto quando le candidature arrivano con una rapidità inaspettata. Intervistare tutti sarebbe praticamente impossibile, quindi è importante concentrarsi sui curricula più interessanti. Il segreto è focalizzarsi sui candidati che mostrano un buon potenziale, magari perché hanno un approccio inventivo o si presentano in modo particolare.

Come accennato in precedenza, sebbene sia improtante che le guide abbiano conoscenze approfondite in materia di storia e arte, sarebbe un errore focalizzarsi solo su queste. Similmente, non è detto che un candidato che vanta esperienze lavorative prestigiose sia necessariamente la scelta giusta rispetto colleghi meno esperti. Per questo motivo, è importante analizzare in modo olistico tutte le loro abilità e punti di forza. In generale, svolgere colloqui di persona aiuta a far venire fuori queste qualità e talenbti intrinseci a cui abbiamo accennato. A tal proposito…

tour della fauna selvatica all'aperto

Colloqui

Il colloquio con i candidati è spesso il momento più importante del processo di assunzione: è un’opportunità per scavare più a fondo e scoprire realmente se hai davanti la persona giusta.

Per i ruoli che prevedono un’interazione diretta con i clienti, se possibile, conduci il colloquio assieme ad altri dipendenti della tua azienda. Nelle cosiddette “panel interview”, i candidati rispondono alle domande poste dai loro futuri colleghi, il che ti consente di far emergere l’opinione di quelle figure che conoscono davvero il lavoro da svolgere. Inoltre, fornisce informazioni su come i candidati interagiscono di fronte a un gruppo eterogeneo di persone, un’abilità fondamentale per il loro ruolo che andranno a ricoprire.

Assessment

Il modo migliore per stabilire se una guida è adatta alla tua azienda turistica è vederla in azione. Prendi in considerazione l’idea di organizzare una giornata di prova o di partecipare a uno dei loro tour per osservare da vicino le loro capacità.

Il feedback dei tuoi clienti o colleghi sarà prezioso in questo processo. Le loro opinioni ti aiuteranno a capire se hai trovato la persona giusta o se devi continuare la ricerca.

Inserimento e formazione

Assumere una guida è soltanto il punto di partenza. Non importa quanto sia qualificata, integrarla nella tua organizzazione è un fattore cruciale affinché possa svolgere al meglio il suo lavoro. Ti suggeriamo il seguente approccio:

  • Inizia il loro percorso con una formazione approfondita sulle attività della tua azienda, sui vostri valori e i ruoli svolti da ogni componente del team.
  • Illustra le mansioni specifiche che dovranno svolgere.
  • Fornisci loro tutte le informazioni e i riferimenti necessari non solo per eccellere nel loro ruolo, ma anche per capire come comportarsi all’interno del contesto aziendale.

guide turistiche per i tour della città

Conclusioni

Trovare la guida ideale richiede un delicato mix di strategia, intuizione e diligenza. Più che semplici dipendenti, le guide sono il volto del tuo brand: il loro compito consiste nel dar vita a esperienze memorabili per i tuoi clienti e tramite le loro interazioni, hanno il potere di far crescere la tua reputation. Come ampiamente sottolineato nel corso di questo articolo, in un settore dove il rapporto umano è forse l’elemento più importante, una guida turistica non deve solo avere una conoscenza enciclopedica delle attrazioni locali, ma deve essere dotata di passione, empatia e della capacità di coinvolgere i partecipanti ai tuor.

Grazie ai nostri suggerimenti, riuscirai sicuramente ad attrarre i talenti che possono spingere la tua azienda verso nuovi traguardi. Buona caccia!

New call-to-action

The post Come trovare e assumere le migliori guide per i tuoi tour appeared first on Regiondo.

]]>