Regiondo Insights Archives • Regiondo https://pro.regiondo.com/it/blog/category/regiondo-insights-it/ Activity Booking Software Tue, 06 Jun 2023 10:36:16 +0000 it-IT hourly 1 7 motivi per cui dovresti passare al widget React https://pro.regiondo.com/it/blog/migrazione-react/ Thu, 20 Apr 2023 11:09:45 +0000 https://pro.regiondo.com/?p=38743 Nel settore delle esperienze, il ticketshop rappresenta il volto della tua attività. Un ecommerce ben strutturato ti aiuta ad attrarre nuovi visitatori, a ottenere più conversioni e a offrire una migliore esperienza ai tuoi clienti. D’altro canto, fattori come la SEO (ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca) e la velocità di caricamento delle pagine […]

The post 7 motivi per cui dovresti passare al widget React appeared first on Regiondo.

]]>
Nel settore delle esperienze, il ticketshop rappresenta il volto della tua attività. Un ecommerce ben strutturato ti aiuta ad attrarre nuovi visitatori, a ottenere più conversioni e a offrire una migliore esperienza ai tuoi clienti. D’altro canto, fattori come la SEO (ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca) e la velocità di caricamento delle pagine sono fondamentali per il successo del tuo sito web e della tua attività. Ecco perché un ticketshop all’avanguardia e un widget di prenotazione moderno sono d’importanza primaria per chi opera nel nostro settore.

Per oltre un anno abbiamo invogliato i nostri clienti a passare al nuovo e aggiornato widget React, ricevendo un riscontro fortemente positivo. Oggi siamo pronti ad annunciare la fine del supporto (EOS) e la fine del ciclo di vita (EOL) dei widget di prenotazione iFrame. Ci auguriamo che questo annuncio ti aiuti a pianificare i tuoi prossimi passi di conseguenza, in modo che non ci siano interruzioni nelle tue attività quotidiane e che il tuo ecommerce possa funzionare a pieno regime durante l’alta stagione.

Il widget React ti aiuta a convertire più visitatori in clienti paganti, e a rendere il processo di prenotazione il più rapido e indolore possibile. La migrazione da iFrame a React può sembrare un’operazione complessa, ma in realtà è molto più semplice di quanto sia lecito pensare! Per assisterti in questo processo, abbiamo preparato una guida approfondita su come passare al nuovo widget senza correre alcun tipo di rischio. Diamo un’occhiata a cos’è il widget React e come può aiutarti a migliorare la tua attività.

Widget iFrame: Cosa succederà?

Dal 1° giugno 2023 Regiondo non fornirà più supporto tecnico per i widget iFrame. Dal 1° dicembre 2023, i widget iFrame non saranno più disponibili nella dashboard del nostro booking system. Per questo motivo, consigliamo vivamente a tutti i nostri clienti di passare il prima possibile al widget React.

Cosa succederà nelle prossime settimane?

La versione React dei widget di prenotazione e del catalogo dei prodotti, i più importanti e popolari tra i nostri clienti, sono già disponibili nell’editor di widget. Diversamente, il nuovo ticket button e il calendario saranno rilasciati nel terzo trimestre del 2023. I widget delle recensioni e del carrello saranno aggiornati nel corso del 2024; fino ad allora, sei libero di utilizzare le alternative iFrame.  

Calendario di disponibilità dei widget React

Cos’è il widget React?

React JS è una libreria JavaScript utilizzata per creare interfacce utente, siti web e applicazioni. Questa tecnologia è ampiamente utilizzata da aziende di tutto il mondo, fra cui colossi del calibro di Meta, Airbnb, DropBox, Tesla Motors, Walmart e molte altre.

Ecco alcuni vantaggi del widget di prenotazione React rispetto a iFrame:

  • Design moderno e prestazioni elevate
  • Incrementa il tuo traffico organico grazie al migliore posizionamento su Google
  • Design studiato su misura dei dispositivi mobile e tempi di caricamento rapidi
  • Monitora i tuoi reseller grazie ai SubID
  • Tieni d’occhio le tue performance con il supporto a Google Analytics 4
  • Supporto per Google Pay e Apple Pay (in arrivo a breve)
  • Assistenza prioritaria

Esempi di widget React

Di seguito, abbiamo raccolto alcuni esempi di clienti felici che sono passati con successo al widget React. Il nuovo widget ti aiuta a ottenere più prenotazioni e a rendere il processo di prenotazione il più rapido e indolore possibile.  Dai un’occhiata agli screenshot qui in basso!

Booking widget

booking widget example regiondo

Catalog widget

regiondo customer website

Come passare al widget React?

Per effettuare la migrazione, dovrai sostituire il codice iFrame attualmente integrato nel tuo sito web con il nuovo codice React. Il processo di migrazione può variare leggermente a seconda della configurazione di ciascun ticketshop ma, in linea di massima, si articolerà nei seguenti passaggi:

  1. Pianifica la migrazione con largo anticipo per ridurre al minimo gli intoppi. L’implementazione potrebbe richiedere diversi giorni (ad esempio, se hai un widget di prenotazione e molti prodotti/lingue).
  2. Vai all’Editor dei widget e configura i tuoi nuovi widget React. Se non sei in grado di farlo da solo, non preoccuparti! Contatta il nostro team di assistenza tecnica e comunicaci che vuoi effettuare la migrazione. I nostri esperti saranno lieti di aiutarti a passare ai widget di prenotazione React e rispondere a tutte le tue domande.
  3. Continua a monitorare le tue performance per diversi mesi dopo la migrazione per vedere che tipo di risultati stai ottenendo e se c’è ancora qualcosa da sistemare.

La migrazione di un sito web ha un impatto sulla SEO?

La risposta breve è sì., la migrazione a un nuovo widget avrà un impatto sulla tua visibilità nei motori di ricerca. Normalmente si tratta di un impatto positivo, perché i widget basati su React sono molto più SEO-friendly, reattivi e veloci di quelli iFrame. Come accennato nella sezione precedente, pianificando con anticipo la migrazione ridurrai le possibilità di un impatto negativo sul tuo posizionamento su Google.

in caso di dubbi, contatta i nostri esperti sulle procedure da seguire lato SEO durante il processo di migrazione.

In particolare, ti utilizziamo di sfruttare il nostro SEO Grader per verificare il livello di ottimizzazione del tuo sito. Se vuoi creare un nuovo sito web, dai un’occhiata al Website Builder di Regiondo: ti permetterà di crearne uno da zero anche se non hai alcuna conoscenza di programmazione. Contattaci per saperne di più.

The post 7 motivi per cui dovresti passare al widget React appeared first on Regiondo.

]]>
ChatGPT per i professionisti del turismo: pro e contro https://pro.regiondo.com/it/blog/chatgpt-per-i-professionisti-del-turismo-pro-e-contro/ Thu, 09 Feb 2023 15:43:50 +0000 https://pro.regiondo.com/blog/chatgpt-for-the-travel-industry-pros-and-cons-of-using-ai-tools/ Introduzione Come chi si occupa di marketing ben sa, la scelta del titolo giusto per i propri contenuti è più importante del contenuto stesso. Puoi scrivere un articolo approfondito e con uno stile perfetto, ma nessuno lo leggerà se non ha un titolo accattivante. Anche se ci piace dipingerci come individui razionali e intellettualmente raffinati, […]

The post ChatGPT per i professionisti del turismo: pro e contro appeared first on Regiondo.

]]>
Introduzione

Come chi si occupa di marketing ben sa, la scelta del titolo giusto per i propri contenuti è più importante del contenuto stesso. Puoi scrivere un articolo approfondito e con uno stile perfetto, ma nessuno lo leggerà se non ha un titolo accattivante. Anche se ci piace dipingerci come individui razionali e intellettualmente raffinati, non riusciamo a fare a meno di giudicare un libro dalla copertina – letteralmente. Questo è ancora più vero nell’era digitale, dove siamo bombardati da una sequela infinità di stimoli contrastanti, al punto da avere difficoltà nel focalizzare la nostra attenzione su un determinato testo per più di qualche minuto. Se stai dedicando del tempo alla lettura di questo articolo invece di guardare un reel su Instagram, deve voler dire che sono riuscito a inventare un titolo fantastico, vero? Purtroppo, non posso prendermi il merito per questo risultato, perché mi è stato suggerito da un’intelligenza artificiale, così come tutti i virgolettati che troverai in questo post. Di primo acchito, può sembrare che i chatbot siano degli eccellenti copywriter, ma cos’altro possono fare? In particolare, ChatGPT può davvero rivelarsi utile per i professionisti del settore del turismo?

Se sei alla ricerca di strategie e strumenti per dare nuovo slancio alla tua attività durante la difficile congiuntura economica che stiamo attraversando, consulta la nostra ultima guida: Come vendere di più in periodo di recessione.

È probabile che tu abbia già sentito parlare di ChatGPT, l’innovativo chatbot (o modello linguistico, per essere più precisi) lanciato da OpenAI a novembre 2022. Se hai già avuto occasione di provarlo, è probabile che diverse domande ti ronzino per la testa. Per esempio, ha senso utilizzare ChatGPT nell’ambito del turismo? Quali sono i suoi principali difetti? Esistono altri strumenti basati sull’intelligenza artificiale in grado di facilitare le operazioni quotidiane? Con l’aiuto del buon chatbot, nei prossimi paragrafi chiarirò tutte le tue perplessità.

Cos’è ChatGPT?

Prima di capire se ChatGPT sia una soluzione utile per i professionisti del turismo, è fondamentale chiarire di cosa si tratta veramente. Quando gli ho chiesto di fornire una risposta esauriente a questa domanda, ho ricevuto la seguente risposta:

“ChatGPT è un modello linguistico sviluppato da OpenAI. Si basa su un’architettura Transformer ed è stato addestrato con un’enorme quantità di dati testuali allo scopo di generare risposte analoghe a quelle umane a un’ampia gamma di domande. È progettato per eseguire una serie di attività legate all’elaborazione del linguaggio, tra cui la generazione di testi, il rispondere a domande e il riassumere informazioni.

Per esempio, potresti chiedere a ChatGPT che tempo fa in una determinata città e ti risponderebbe con la temperatura e le condizioni meteo attuali. Oppure potresti porgli una domanda di storia e ti fornirebbe una risposta esauriente. L’obiettivo di ChatGPT è di soddisfare qualunque curiosità un individuo possa avere, in modo che non debba dedicare tempo a cercare informazioni sul web o sui libri. Può inoltre essere integrato con interfacce conversazionali come i chatbot, per consentire ad aziende e organizzazioni di fornire un’esperienza più personalizzata e interattiva ai propri clienti. La tecnologia che sta dietro a ChatGPT continua a svilupparsi e si prevede che avrà un notevole impatto in diversi settori, tra cui l’assistenza clienti, l’e-commerce e il marketing.”

chatgpt-travel-industry-tour-operators

Quali sono i maggiori difetti di ChatGPT?

Non è un caso che abbia chiesto al famigerato chatbot una risposta dettagliata alla mia domanda precedente, perché i suoi limiti diventano più evidenti quando tenta di fornire un’analisi approfondita di un determinato argomento. Di seguito, vedremo perché usare ChatGPT potrebbe non essere una buona idea per i professionisti del turismo.

ChatGPT non è davvero “intelligente”

ChatGPT rappresenta un’invenzione eccezionale dal punto di vista tecnologico ed è una delle intelligenze artificiali più avanzate al mondo ma, in ultima istanza, rimane pur sempre un software. Questo significa che non è capace di “pensare” come un essere umano, non può sviluppare pensieri autonomi basati sulle informazioni che conosce, e tende a essere estremamente formale.

Essendo un modello linguistico, è stato addestrato con un gigantesco dataset di testi e utilizza tecniche statistiche per apprendere gli schemi più comuni di una determinata lingua. Quello che ChatGPT fa realmente è prevedere quali parole deve usare dato uno specifico input. In altri termini, non è in grado di parlare nel senso più tradizionale del termine, ma è abilissimo nell’imitare il linguaggio umano. Per fare un esempio, un semplice modello linguistico addestrato con un dataset di frasi in italiano, quando gli viene fornito l’input “Il gatto è seduto sul” generebbe una parola che viene dopo quelle precedenti nella maggior parte di frasi, come “divano” o “pavimento”. ChatGPT è più avanzato, ed è in grado di elaborare intere risposte alle domande, scrivere long-form (cioè articoli lunghi e approfonditi) e molto altro.

ChatGPT potrebbe mentirti

Tecnicamente, ChatGPT non può mentire, dato che è sprovvisto di un’etica personale e della capacità di ingannare in modo consapevole le persone con cui sta parlando. Come abbiamo visto, è incapace anche di pensare e di discernere il vero dal falso. Voglio sottolinearlo ancora: ChatGPT può usare solo la probabilità statistica per scegliere – dato un determinato input – delle informazioni pertinenti dal suo archivio. Ciò che sto cercando di dire è che il nostro amato chatbot basato sull’IA potrebbe fornirti delle informazioni errate, se queste fanno parte del dataset che gli è stato “dato in pasto” durante la fase di training.

Diamo un’altra occhiata alla risposta di ChatGPT alla domanda: “Dimmi in dettaglio chi sei e che cosa fai”. Ti sei accorto che contiene un’affermazione sbagliata? In realtà, non è vero che può dirti le condizioni meteorologiche e la temperatura in tempo reale di una determinata località! Se non mi credi, prova tu stesso.  Possiamo solo immaginare il motivo per il quale ha affermato di essere in grado di eseguire tale compito. Con ogni probabilità, all’interno dei testi inseriti nel suo database, fornire informazioni sul meteo è indicato come uno dei tipici esempi di ciò che un’intelligenza artificiale può fare. La conclusione è che tutto ciò che ChatGPT dice deve essere verificato, soprattutto se gli stai chiedendo di creare contenuti che verranno letti dai tuoi clienti.

ChatGPT può fornirti informazioni obsolete

Se hai provato a parlare con ChatGPT di eventi di attualità, potresti avere notato che può darti delle informazioni non aggiornate. Questo dipende dal fatto che, essendo un modello linguistico, non è in grado di accedere a internet per cercare le ultime notizie. Può soltanto utilizzare i dati già presenti nel suo database, il cui ultimo aggiornamento risale alla fine del 2021. Come si può facilmente immaginare, aggiornare questo dataset in tempo reale non sarebbe fattibile, dato che all’IA serve un lungo periodo di addestramento per elaborarlo correttamente. Per questo motivo, usare ChatGPT per creare contenuti di marketing nell’ambito del può non essere una buona idea. Può aiutarti a scrivere un fantastico titolo per l’ultimo post del tuo blog ma, ad esempio, non è capace di scrivere un intero articolo dedicato agli ultimi trend del settore tour e attività.

chatgpt-travel-industry-ai-helper

Quali sono i vantaggi di usare ChatGPT nel settore del turismo?

Secondo quanto afferma ChatGPT stesso:

“ChatGPT può offrire diversi vantaggi ai fornitori di tour e attività:

  • Analisi dei dati: ChatGPT può elaborare grandi quantitativi di dati, come lo storico delle prenotazioni dei clienti, e usare tali informazioni per fare previsioni. Ciò può essere utile ai fornitori di tour e attività per prendere decisioni in relazione a prezzi, promozioni e sviluppo di prodotti.
  • Automazione del marketing: ChatGPT può essere usato per creare campagne di marketing mirate. Ciò può essere utile ai fornitori di tour e attività per raggiungere nuove audience e ottenere più prenotazioni.
  • Sviluppo di prodotti: ChatGPT può essere usato per analizzare i feedback e le preferenze dei clienti, aiutando i fornitori di tour e attività a capire quali tipi di tour e attività sono più richiesti. Tali informazioni possono quindi essere utilizzate per sviluppare nuovi prodotti e migliorare le proposte già esistenti.
  • Maggiore scalabilità: automatizzando molti compiti di routine, ChatGPT può essere utile ai fornitori di tour e attività per espandere la propria azienda e gestire una clientela più ampia senza dover assumere maggiore personale.
  • Miglioramento della customer experience: tramite interazioni personalizzate e proattive con i clienti, ChatGPT può essere utile ai fornitori di tour e attività per offrire una customer experience migliore, che può condurre a una maggiore fidelizzazione del cliente.
  • Assistenza clienti: ChatGPT può essere usato per fornire un’assistenza veloce ed efficiente ai clienti rispondendo alle loro domande frequenti e aiutandoli a fare le prenotazioni. Questo può contribuire a ridurre il carico di lavoro degli addetti all’assistenza clienti e a migliorare la soddisfazione del cliente.”

chatgpt-travel-industry-automation

A parte ChatGPT, quali sono altri strumenti utili per i professionisti del turismo?

ChatGPT è davvero utile per le aziende del turismo? A mio modo di vedere, gli strumenti basati su AI non sono ancora sufficientemente raffinati per essere impiegati in un contesto professionale. Attualmente le loro limitazioni superano di molto i vantaggi, dato che non è possibile fare affidamento sull’accuratezza delle informazioni che forniscono. D’altro canto, i software di automazione costituiscono una soluzione più affidabile per chi desidera snellire i propri processi e flussi di lavoro. Per esempio, i sistemi di prenotazione sono programmi che consentono la gestione elettronica delle prenotazioni, la vendita di biglietti online e il collegamento con le OTA. Regiondo, software leader in questo campo, è uno strumento in grado di semplificare le operazioni quotidiane e di digitalizzare tutti quei documenti che prima creavi in formato cartaceo. Inoltre, può farti risparmiare denaro automatizzando i compiti più ripetitivi, una caratteristica particolarmente utile se hai poco personale e non sei nelle condizioni di assumere nuovi dipendenti. Ecco alcuni processi che è possibile implementare con un moderno sistema di prenotazione:

  • Sincronizzazione di offerte e disponibilità su più OTA e rivenditori grazie al channel manager.
  • Invio automatico delle notifiche ai clienti per prenotazioni, cancellazioni e altre transazioni.
  • Invio automatico delle richieste di feedback dopo ciascuna prenotazione per incrementare le recensioni.
  • Ricezione di prenotazioni online 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza alcun intervento da parte di un operatore.

Vale la pena sottolineare che un sistema di prenotazione completo include tutte le funzionalità necessarie per gestire un’azienda di tour e attività, dal channel manager al POS, facendoti quindi risparmiare sull’acquisto di strumenti dedicati.

In conclusione

Come abbiamo visto, ChatGPT è un’invenzione eccezionale, ma non è ancora abbastanza affidabile per essere usato dai professionisti del settore del turismo. Per fortuna esistono altre soluzioni per aiutarti nel tuo lavoro quotidiano. Un sistema di prenotazione può efficacemente ridurre i costi semplificando i compiti più ripetitivi, automatizzando la procedura di prenotazione e gestendo facilmente molteplici canali di distribuzione. Per scoprire nel dettaglio i vantaggi di Regiondo, il miglior software di prenotazione per tour operator e fornitori di attività, puoi prenotare una dimostrazione gratuita con uno dei nostri esperti.

New call-to-action

The post ChatGPT per i professionisti del turismo: pro e contro appeared first on Regiondo.

]]>
Gli effetti dell’inflazione sul turismo: come superare i periodi di crisi https://pro.regiondo.com/it/blog/gli-effetti-dellinflazione-sul-turismo-come-superare-i-periodi-di-crisi/ Thu, 09 Feb 2023 14:20:40 +0000 https://pro.regiondo.com/blog/the-impact-of-inflation-on-tourism-navigating-the-economic-storm/ Introduzione Nonostante la pandemia di Covid sembri ormai un ricordo lontano, il turismo sta ancora faticando a raggiungere i livelli del 2019. Come riportato da Statista, la guerra in Ucraina, le conseguenti interruzioni delle catene di approvvigionamento e l’aumento dei prezzi delle materie prime (greggio, mais, ecc.) hanno gettato un’ombra sulla ripresa. Per dare un […]

The post Gli effetti dell’inflazione sul turismo: come superare i periodi di crisi appeared first on Regiondo.

]]>
Introduzione

Nonostante la pandemia di Covid sembri ormai un ricordo lontano, il turismo sta ancora faticando a raggiungere i livelli del 2019. Come riportato da Statista, la guerra in Ucraina, le conseguenti interruzioni delle catene di approvvigionamento e l’aumento dei prezzi delle materie prime (greggio, mais, ecc.) hanno gettato un’ombra sulla ripresa. Per dare un senso a questo scenario, il team di Regiondo ha intervistato oltre 140 tour operator, fornitori di attività e altri professionisti del settore turistico. Gli abbiamo chiesto quali sono le loro speranze e paure per il 2023, in modo da poter comprendere meglio cosa aspettarsi nei prossimi mesi. Il sondaggio verteva attorno alla domanda: “Qual è la sfida principale che dovrai affrontare nel 2023?”. Come era prevedibile, quasi la metà degli intervistati ha risposto “L’inflazione”. Come ben sappiamo, gli effetti dell’inflazione sul turismo possono essere disastrosi, e un buon imprenditore non può permettersi di ignorarne le ripercussioni sul proprio business.

Vuoi scoprire le sfide che tour operator e fornitori di attività dovranno affrontare nel 2023? Consulta la nostra infografica per saperne di più – Clicca qui.

Per tour operator e fornitori di attività, essere coscienti delle dinamiche di mercato attuali è il modo migliore per mantenere alti i profitti a fronte del calo della spesa da parte dei consumatori. Comprendere le implicazioni dell’inflazione e i relativi effetti sul turismo è utile per prendere le decisioni necessarie ad affrontare con fiducia questi periodi difficili. Nei paragrafi successivi ti diremo tutto ciò che devi sapere sull’argomento, oltre a suggerirti alcune strategie comprovate per ricevere più prenotazioni a dispetto della congiuntura economica. Con il nostro aiuto, la tua azienda sarà in grado di superare anche le sfide più ardue e potrà costruire basi solide per affrontare il futuro con ottimismo.

Comprendere gli effetti dell’inflazione sul turismo

Prima di approfondire l’impatto dell’inflazione sul settore turistico, è importante chiarire la definizione stessa di questo termine. Si parla di inflazione quando si verifica un aumento complessivo dei prezzi di beni e servizi, il che si traduce in una diminuzione del potere d’acquisto dei consumatori. Quando l’inflazione aumenta la
moneta perde valore: ciò significa – per esempio – che se ieri con 10€ potevi acquistare otto bottiglie di latte, oggi puoi permettertene solo sette. È importante sottolineare che inflazione e recessione, anche se spesso vanno di pari passo, non sono sinonimi.

Secondo il Cambridge Dictionary, una recessione è “un periodo, di solito di almeno sei mesi, di scarsa attività economica, in cui gli investimenti perdono valore, le imprese falliscono e la disoccupazione aumenta”. Inoltre, è solitamente caratterizzata da una diminuzione del prodotto interno lordo (PIL), un indicatore monetario che misura le dimensioni dell’economia di un Paese in un determinato periodo di tempo. Si tenga presente che si può parlare di recessione solo se il crollo dell’economia è allo stesso tempo esteso a più settori, prolungato e sostanziale.

impact-inflation-tourism-budgeting

È chiaro che inflazione e recessione sono fenomeni diversi, ma qual è la relazione fra i due? Come è facile immaginare, sono strettamente collegati e possono coesistere contemporaneamente. Il più delle volte, una è la causa dell’altra. Con l’aumento dell’inflazione, il turismo è spesso uno dei segmenti più colpiti, poiché i consumatori tendono a ridurre le spese discrezionali quando il loro potere d’acquisto diminuisce. Il 99% degli oltre 140 professionisti del settore che hanno risposto al nostro sondaggio ritiene che l’inflazione spingerà i turisti a modificare i loro piani per le vacanze, causando un notevole aumento delle prenotazioni a breve termine. L’85% di loro teme inoltre che la congiuntura economica avrà un effetto negativo significativo sulla propria attività.

Il già citato Statista, con una serie di recenti sondaggi, ha confermato in pieno la nostra analisi. Secondo i loro dati, uno su tre turisti statunitensi ha deciso di scegliere una destinazione più economica nel 2023 rispetto agli anni precedenti. Analogamente, l’86% dei viaggiatori provenienti dal Regno Unito di età compresa tra i 25 e i 34 pensa che l’inflazione influirà sulle proprie scelte per le vacanze.

Come contrastare gli effetti dell’inflazione sul turismo

Tour operator e fornitori di attività hanno affrontato numerose difficoltà nel corso degli ultimi anni, e il recente aumento dell’inflazione non ha fatto altro che aggravarle. Per limitare i danni, i professionisti del settore possono affidarsi ad alcune soluzioni collaudate. Tra queste, l’adozione di strategie volte a tagliare i costi, l’investire in campagne di marketing, la ricerca di fonti alternative di guadagno, l’adattarsi ai cambiamenti nel comportamento dei consumatori, e la continua innovazione.

Strategie per tagliare i costi

Adottare politiche sostenibili

Ridurre le spese non necessarie è essenziale per preservare i margini di profitto nei periodi di incertezza economica. Identificare le aree della tua attività in cui è possibile tagliare i costi richiede tempo e impegno, tuttavia, ci sono alcuni provvedimenti che puoi attuare facilmente per partire con il piede giusto. Il suggerimento che possiamo darti è cercare di prendere due piccioni con una fava, implementando alcune politiche di sostenibilità ambientale che, allo stesso tempo, possono servire a ridurre le spese. Per cominciare:

  • Sostituisci le lampadine a incandescenza con quelle a basso consumo (LED).
  • Sfrutta al meglio la luce naturale per ridurre il consumo energetico.
  • Spegni i dispositivi elettronici e stacca i caricabatterie quando non vengono utilizzati.
  • Per quanto possibile, evita prodotti monouso di qualsiasi tipo.
  • Se possibile, consenti ai tuoi dipendenti di lavorare da casa.
  • Investi in elettrodomestici e apparecchiature ad alta efficienza energetica.
  • Elimina la carta con l’aiuto di un sistema di prenotazione.

Automatizza i compiti ripetitivi con un sistema di prenotazione

Per approfondire l’ultimo punto dell’elenco, i booking system sono applicazioni che ti permettono di gestire le prenotazioni in formato elettronico, vendere biglietti online e collegarti con le maggiori OTA. Regiondo – il software leader in questa categoria – è uno strumento efficace per digitalizzare la tua attività e dire addio alla carta. In più, può aiutarti a ridurre ulteriormente i costi automatizzando i compiti amministrativi. L’automazione risulta particolarmente utile se sei a corto di personale e non puoi assumere nuovi dipendenti. Ecco alcuni esempi di procedure efficienti che puoi mettere in atto con un sistema di prenotazione all’avanguardia:

  • Sincronizzazione automatica delle tue offerte e aggiornamento delle disponibilità su più OTA e rivenditori con il channel manager;
  • Invio di notifiche automatiche ai clienti, tra cui conferme delle prenotazioni, cancellazioni e altre transazioni;
  • Richieste di feedback automatizzate dopo ogni prenotazione per ottenere più recensioni;
  • Accettazione delle prenotazioni online 24 ore su 24, 7 giorni su 7,  senza che sia necessario alcun intervento da parte di un operatore.

Tieni inoltre presente che un sistema di prenotazione avanzato include tutti gli strumenti necessari per gestire in modo efficiente un’azienda turistica – dal channel manager al POS, senza dimenticare lo scanner per i ticket – evitandoti così di dover acquistare altri software.

impact-inflation-tourism-cutting-costs

Zero-based budgeting (budgeting a base zero)

Una strategia più avanzata per risparmiare è adottare il cosiddetto “budgeting a base zero”. Il concetto su cui si basa questa metodologia è quello, appunto, di partire da zero e allocare ogni spesa sulla base delle necessità e priorità attuali, invece che fare riferimento ai costi dell’anno precedente. Inoltre, ogni singola voce di costo deve essere giustificata tenendo conto del suo effetto sul bilancio dell’azienda: in questo modo è più facile determinare quali sono i costi essenziali e quali, invece, possono essere ridotti o evitati. In altri termini, il budget a base zero punta ad assicurare che ciascun investimento sia in linea con gli obiettivi dell’organizzazione e le risorse siano allocate in modo efficiente.

Marketing e campagne promozionali per attenuare gli effetti dell’inflazione sul turismo

Tour operator e fornitori di attività sanno bene che ricorrere al digital marketing è fondamentale per qualsiasi attività di successo. Quello che probabilmente si chiedono – considerando l’impatto devastante dell’inflazione sul turismo – è quali strategie devono adottare per raggiungere nuovi clienti durante un periodo di crisi. Di seguito trovate i nostri consigli.

Rimani coerente con il tuo brand

Una strategia di branding efficace si basa sulla differenziazione e sul rimanere coerenti con le caratteristiche che contraddistinguono il proprio marchio. Ricordati che gli elementi di spicco della tua value proposition non diventano magicamente meno attraenti durante un periodo di recessione. Per questo motivo, continuare a comunicare i propri punti di forza mentre i competitor, spaventati dalla crisi, riducono le spese di marketing, rappresenta una grande opportunità per rafforzare l’immagine della tua azienda. Come detto sopra, rimanendo coerente con il tuo brand riuscirai a emergere dalla massa e darai un motivo in più ai tuoi clienti per continuare a esserti fedeli. Non cadere nella trappola di omologare la tua offerta a quella della competizione: non ti aiuterà a farti notare, tutt’altro!

Concentrati sui benefici del viaggiare per il benessere e la salute

Negli anni, numerosi studi hanno dimostrato che andare in vacanza può ridurre lo stress, migliorare il benessere psicofisico e la qualità complessiva della vita. Inoltre, i viaggi offrono l’occasione di stare con la propria famiglia, un fattore diventato sempre più importante negli ultimi anni. Data la possibilità di una crisi economica nel 2023, è fondamentale che gli operatori turistici e i fornitori di attività mettano in evidenza questi vantaggi nelle loro campagne di marketing e pubblicitarie.

Evidenzia il valore aggiunto delle tue proposte

Durante la pandemia di Covid, gli operatori turistici e i fornitori di attività hanno imparato che la flessibilità è alla base di tutto. Questa constatazione rimane vera nel corso di una recessione, durante la quale i clienti possono essere soggetti a provare ansia e incertezza. Per prevenire l’emergere di dubbi nel corso delle procedure di prenotazione, offrire la cancellazione gratuita può risultare estremamente vantaggioso. Ti consigliamo di evidenziare questi vantaggi nella descrizione delle tue offerte e nel testo delle pubblicità, perché da questi elementi può dipendere la decisione del turista di prenotare o meno le tue esperienze

Esplora nuovi flussi di entrate

Un metodo per mitigare l’impatto dell’inflazione sul turismo è quello di diversificare le entrate esplorando flussi di introiti alternativi. In particolare, valuta se ha senso offrire nuovi servizi, espanderti in altri mercati e stringere partnership con aziende che offrono prodotti complementari ai tuoi.

Per darti alcuni spunti su cui riflettere, sapevi che – secondo Skift – la ricchezza dei consumatori di fascia alta sta aumentando a ritmi maggiori rispetto quelli dell’inflazione? Per questo motivo, non esitare nel proporre un incremento dei prezzi dei servizi rivolti a questa fascia di clienti. Ad esempio, considera di offrire loro la possibilità di prenotare il transfer dall’hotel al luogo dove si svolge la tua esperienza. Dall’altro lato, potresti provare ad attirare un numero maggiore di turisti “attenti al budget” offrendo versioni economiche dei tuoi tour o consentendo di prenotare pagando a rate tramite un servizio “Buy Now, Pay Later”.

impact-inflation-tour-operators

Adattarsi ai cambiamenti

Come puoi immaginare, è fondamentale rimanere aggiornati su come si evolvono i comportamenti, i gusti e le abitudini di viaggio dei tuoi utenti target. Questo comporta l’apertura a nuove idee, la disponibilità a sperimentare approcci diversi e la capacità di stare al passo con i trend del settore. Tieni presente anche che gli effetti di una recessione sulle scelte dei clienti potrebbero essere così profondi da cambiare del tutto la natura dei segmenti demografici interessati alla tua value proposition. Secondo un report di Semcasting che analizza i flussi turistici di Cape Cod (USA), nel 2022 questa destinazione ha registrato un incremento del 60% tra i visitatori del segmento dei boomer rispetto all’anno precedente. Allo stesso tempo, il numero di millennial è sceso del 40%, a causa del peso maggiore dell’inflazione sulla loro disponibilità economica.

Non avere paura di innovare

Come ampiamente illustrato in questo articolo, trovare modi di risparmiare sui costi è la massima priorità nel corso di una recessione. Detto questo, è necessario trovare il giusto equilibrio tra il taglio dei costi e la necessità di innovare. Nel nostro sondaggio sui trend del 2023, abbiamo chiesto agli intervistati quali fossero i loro piani per tenere il passo con la concorrenza. Il 67% ha risposto che, nonostante la situazione economica, intende investire per migliorare la propria presenza online. Fortunatamente, non è necessario un budget elevato per raggiungere questo obiettivo.

Ad esempio, sapevi che puoi creare e aggiornare il sito ufficiale della tua azienda senza alcun aiuto, invece di rivolgerti a una costosa agenzia di comunicazione? I website builder sono applicazioni che ti consentono di creare un sito internet semplicemente inserendo i tuoi contenuti all’interno di template già pronti, personalizzabili in ogni dettaglio. Con il website builder di Regiondo, puoi dare vita a un sito con sistema di prenotazione integrato senza alcuna conoscenza di prenotazione. Per saperne di più,  consulta questa guida.

In conclusione

Come abbiamo visto, l’impatto dell’inflazione può essere dirompente, ma applicando le giuste strategie è possibile affrontare con disinvoltura le difficoltà legate all’attuale congiuntura economica. In particolare, l’utilizzo di un sistema di prenotazione può aiutare a tagliare i costi semplificando le attività più ripetitive, automatizzando il processo di prenotazione e consentendo di gestire più canali di distribuzione con pochi clic. Per saperne di più su Regiondo, il booking system per tour operator e fornitori di attività leader in Europa, puoi prenotare una demo gratuita con uno dei nostri consulenti.

New call-to-action

The post Gli effetti dell’inflazione sul turismo: come superare i periodi di crisi appeared first on Regiondo.

]]>
Presentazione: Touch-POS per Tour e Attività (a cura di Regiondo) https://pro.regiondo.com/it/blog/presentazione-touch-pos-per-tour-e-attivita-cura-di-regiondo/ Mon, 11 May 2020 13:50:20 +0000 https://pro.regiondo.com/?p=19855/ Molti dei nostri clienti hanno chiesto una soluzione POS dedicata per snellire i loro pagamenti di persona. Ebbene, ora questa funzionalità è una realtà – oggi vogliamo presentare la nuova soluzione POS di Regiondo, realizzata per il settore dei tour e delle attività. Con questa nuova tecnologia in mano, avrai un modo flessibile per servire […]

The post Presentazione: Touch-POS per Tour e Attività (a cura di Regiondo) appeared first on Regiondo.

]]>
Molti dei nostri clienti hanno chiesto una soluzione POS dedicata per snellire i loro pagamenti di persona.

Ebbene, ora questa funzionalità è una realtà – oggi vogliamo presentare la nuova soluzione POS di Regiondo, realizzata per il settore dei tour e delle attività.

Con questa nuova tecnologia in mano, avrai un modo flessibile per servire e interagire con i tuoi clienti diretti. Ciò è particolarmente utile per le aziende con importanti volumi di attività, come i trampoline parks, i parchi di divertimento e gli zoo, dove le prenotazioni effettuate di persona costituiscono la maggior parte delle entrate.

La soluzione POS Regiondo consente, tra l’altro, di creare pagamenti più rapidi e quindi di migliorare sia l’esperienza del cliente sia il modo in cui il tuo personale svolge le proprie attività.

In definitiva, abbiamo creato questa nuova aggiunta a Regiondo per aiutarti a snellire le tue operazioni, migliorare il servizio clienti e aumentare i tuoi ricavi.

Vediamo più in dettaglio.

Cosa puoi fare con una soluzione POS dedicata?

Ricevere prenotazioni su più apparecchi
In primo luogo, questa soluzione POS dedicata consente di ricevere prenotazioni su più apparecchi come cellulari e tablet.

La dashboard del POS è accessibile tramite qualsiasi browser, quindi è un modo dinamico per servire i tuoi clienti e offrire un’esperienza migliore.

Ad esempio, è possibile offrire diversi tablet e servire più clienti alla volta senza dover investire in costosi computer. La soluzione POS agisce come un’estensione della tua dashboard Regiondo standard, così da poter accogliere dei clienti che hanno acquistato online oltre ad effettuare nuove prenotazioni.

Visualizzazione della dashboard del POS dal tablet

Pagamenti più rapidi
Con una nuova e reattiva tecnologia, la soluzione POS ti consente di superare il processo di pagamento più velocemente che mai. Ciò significa minori code nei giorni affollati ed una maggiore capacità del tuo team di trascorrere del tempo di qualità con i tuoi clienti o di prestare attenzione ad altri compiti importanti della tua attività.

Migliorare l’esperienza del cliente
In definitiva, la flessibilità nel processare le prenotazioni e l’andamento più rapido dei pagamenti migliorano drasticamente il servizio clienti e le prestazioni dei dipendenti. Ci impegniamo a migliorare questa soluzione in parallelo al nostro sistema standard Regiondo, in modo che tu possa aspettarti un’evoluzione continua nel modo in cui servi i tuoi clienti e nel modo in cui soddisfiamo le tue mutevoli esigenze.

Come funziona?

Server singolo, collegato con la tua dashboard di Regiondo
Questa nuova soluzione POS è un’estensione della tua dashboard di Regiondo e quindi condivide lo stesso server. Questo significa che puoi seguire e gestire le tue prenotazioni in entrambi i sistemi, permettendoti di accogliere i clienti che hanno acquistato online e di comunicare con loro in tempo reale.

Nuova tecnologia reattiva
Abbiamo sviluppato questa funzione da zero e abbiamo utilizzato una nuova e moderna tecnologia per rendere l’esperienza di pagamento ultraveloce.

Ciò consente un’esperienza di navigazione leggera su apparecchi mobili e permette al tuo team di ricevere e monitorare più facilmente le prenotazioni. Siamo sicuri che questa aggiunta ottimizzerà la tua esperienza di pagamento per accontentare sia i tuoi clienti che il tuo personale.

Caratteristiche principali
Abbiamo abilitato la maggior parte delle funzioni cruciali di Regiondo nella nuova soluzione POS in modo che possa integrarsi facilmente nel tuo processo esistente.

Così puoi ricevere prenotazioni, attivare diverse modalità di pagamento, verificare la disponibilità e comunicare con i tuoi clienti utilizzando la soluzione POS.

Abbiamo anche abilitato più lingue per aiutare il tuo personale a navigare con facilità e fornire un servizio rapido.

 

Le lingue disponibili quando si utilizza Touch-POS

Prossimi passi

Pronti a salire a bordo?

Se sei già cliente Regiondo, vai su pos.regiondo.com/it ed effettua il login con le tue normali credenziali per provare la nuova soluzione POS. Ricordati che puoi sempre metterti in contatto con il nostro team di assistenza clienti utilizzando il tasto chat in basso a destra dello schermo.

Se non stai usando Regiondo ma sei curioso di sapere come la tua azienda può beneficiare di questa soluzione POS, puoi prenotare una breve dimostrazione con uno dei nostri esperti per capirne tutte le funzionalità.

Inoltre, puoi avviare una prova gratuita del sistema Regiondo dove avrai a disposizione 30 giorni interi per sperimentare ciò che il nostro sistema ha da offrire.

The post Presentazione: Touch-POS per Tour e Attività (a cura di Regiondo) appeared first on Regiondo.

]]>